mercoledì 27 febbraio 2013

AGLIANA, UNA MISERICORDIA TRASPARENTE COME LA NOTTE

di ALESSANDRO ROMITI

Chi vuole iscriversi come socio deve farlo direttamente in sede e senza aver prima consultato lo Statuto? A che servirebbe un tale livello di protezionismo?


AGLIANA. Incredibile e sconcertante la testimonianza di una cittadina aglianese che, rivoltasi alla Misericordia per iscriversi come socia, è stata avvisata che il modulo previsto per l’operazione non le sarebbe stato consegnato né avrebbe potuto portarlo a casa e che, pertanto, l’iscrizione doveva essere fatta sul momento e lì, solo in Misericordia.
Ancora peggiore è stata la scoperta che, nonostante la domanda riportasse chiaro il requisito di piena e completa conoscenza dello Statuto costitutivo della onlus, tale atto non veniva concesso, neppure in lettura, per una rapida ma necessaria consultazione prima della firma di richiesta e dell’accettazione della domanda stessa del richiedente-cooptando.

In realtà la signora Morosi, responsabile di segreteria, ha rassicurato la cittadina in questione confermandole che la consultazione dello Statuto sarebbe stata consentita dopo l’eventuale ammissione fra gli ormai ‘cooptati’.
L’episodio non può che essere letto come una chiara volontà del Consiglio Direttivo di limitare l’accesso dei cittadini al sodalizio, con ciò violando essenziali e fondamentali requisiti di fini e di scopi della onlus stessa, nata dal tempo dei tempi per finalità che tutti conoscono a memoria e che – per ovvi motivi – non possono essere assoggettati a criteri di scelta discrezionale da parte di nessun direttivo di sorta.
Avendo io stesso interesse personale all’iscrizione come socio, mi sono pertanto rivolto direttamente al Notaio Regni di Pistoia per ottenere copia di uno Statuto che non può essere soggetto alle norme di una sorta di giuramento segreto o di loggia massonica.
Restano comunque aperte due domande inquietanti di fondo:

  • a chi giova tutto questo mistero?
  • a cosa mira tutto questo protezionismo?

Una terza domanda può essere aggiunta a completamento del quadro, ed è questa:

  • se è vero che il geometra Corrado Artioli è Presidente della Misericordia e se è altresì vero che è anche Presidente della Fondazione della Misericordia, non pensa che questa doppia carica rappresenti un evidente conflitto di interessi di quelli che lui stesso vede come un fumo negli occhi nella figura del detestatissimo Berlusca?

E se tutto questo non fosse una “verità da tempio”, Artioli non saprebbe rispondere in maniera compiuta e appropriata?

* * *

Intervista audio

Link utile: http://www.misericordia.pistoia.it/pagina.php?id_rec=77. A questa pagina della Misericordia di Pistoia, trovate non solo il modulo per iscriversi come socio, ma anche (ovviamente) lo Statuto in libera consultazione e scarico.
Partendo da qui, riflettete sulla direzione della Misericordia aglianese, anche in previsione dell’assemblea straordinaria del 4 di marzo (vedi).

MISERICORDIE A CONFRONTO: PISTOIA






Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 febbraio 2013 | 10:40 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.