martedì 26 febbraio 2013

A CASA E ZITTI!

di LUIGI SCARDIGLI

Un altro autogol, stavolta di quelli pesi, ma pesi, eh. È quello che si è fatto per l’ennesima volta la sinistra – con la s rigorosamente minuscola –, italiana, che ho il dubbio che stia sul libro paga della Presidenza del Consiglio dei perdenti così come la destra lo è a Palazzo di Giano, a Pistoia.
Non ci vuole un politologo d’eccezione infatti per capire che contro l’autodidatta Bersani, pagato però come un professionista, chiunque avrebbe deciso di correre dall’altra parte, con ragionevoli velleità di successo, persino Berlusconi, al limite della presentabilità. Con il grande sconfitto delle Primarie, Renzi, la sinistra ha perso forse l’ultima occasione che la storia di questo Paese piccolo piccolo le aveva offerto: provare a rinnovarsi, prima che tentare di rinnovare.

Oh sì, con Gargamella, le cose, sarebbero andate addirittura peggio per l’armata Brancaleone degli ex comunisti, ma era comunque difficile, quasi arduo, riuscire a non vincere nemmeno stavolta. E non vi scalmanate tanto per il cattivo tempo, o per l’inevitabile exploit di Grillo, un dato elettorale, quello fatto registrare dalla massa spontanea al seguito del comico di Genova, che sommato alla percentuale di chi non è andato alle urne, rappresenta la metà degli italiani: un italiano su due avente diritto ad esprimersi, ha preferito tacere.
Anch’io, a modo mio, sono stato zitto. Come promesso su questo blog, infatti, domenica mattina mi sono recato al seggio e invocando i diritti scritti e sanciti dal Decreto 361 del Presidente della Repubblica del 30 marzo 1957, articolo 104, ho chiesto ed ottenuto che la mia totale estraneità a questa politica fosse verbalizzata.
E così farò fino a quando la politica non diverrà un servizio, un onere, una missione, un sacrificio anziché essere, come lo è da sempre, che è decisamente troppo, un privilegio, un mestierazzo o – peggio ancora – un affare fatto a danno dei veri italiani.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 26 febbraio 2013 | 20:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.