domenica 20 gennaio 2013

NASCITA E MORTE DELL’OSPEDALE PACINI, 1855-2013


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Gianfranco Rossi scrive:

L’ospedale Pacini nasce alla metà dell’Ottocento, per volontà, soprattutto per un lascito testamentario, proprio di Lorenzo Pacini cittadino di Mammiano, che oggi si rigira nella tomba, con la chiara raccomandazione di curare la gente della montagna.

È sopravvissuto a tutte le varie guerre, la prima guerra mondiale, il ventennio fascista, la seconda guerra mondiale, e bastata una gestione scellerata, qualche politico disonesto e il glorioso ospedale Pacini ha chiuso i battenti.
Comunque la volontà politica di chiudere l’ospedale Pacini, non è di oggi, hanno cominciato subito negli anni ottanta dopo aver costituito le Asl e le Regioni. Hanno visto che le spese sono passate come per dire da uno a diecimila; con le spese pazze, i soldi non bastavano più, e allora cosa si fa? Si chiude l’ospedale di San Marcello. Ma a quei tempi esisteva ancora il Comitato di Gestione formato da tutte le forze politiche, pertanto non hanno potuto concludere il loro piano. In seguito, vuoi per Tangentopoli che ha spazzato via tre quarti dei partiti costituzionali, vuoi per le Asl che sono passate aziende, dirette da una sola persona, nominata da quella forza politica che ha sempre optato per la chiusura del Pacini, oggi finalmente sono liberi e con l’assenso delle amministrazioni locali, hanno dato delle scelte in più: un cittadino montano che deve togliersi una verruca può scegliere tra Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Pavullo.
Spero che dopo questa furbata la Montagna sia dimenticata in toto, non c’è più nulla da portare via: ci sarebbe la miseria in abbondanza.
Non vorrei che a qualcuno venisse in mente di chiudere il gasdotto a Ponte Calcaiola, sostenendo che è troppo oneroso portare il metano in Montagna, essendo così pochi gli abitanti, mantenendo sempre le bollette invariate.
Chiederei una cosa, sempre che qualcuno sia a conoscenza: sapere chi sono gli illuminati che hanno studiato e progettato la costruzione dell’ospedale nuovo a Pistoia.
Sono più in gamba di Gesù Cristo, lui si limitava a camminarci sull’acqua, questi ci hanno costruito un’ Ospedale…
Gianfranco Rossi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 20 gennaio 2013 | 17:04 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.