martedì 15 gennaio 2013

ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE. TEATRO FRANCINI CASALGUIDI, STAGIONE 2013

Banda Osiris
PISTOIA-SERRAVALLE. Con la presentazione della stagione di prosa 2013 del Teatro Francini di Casalguidi si conferma la stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e l’Associazione Teatrale Pistoiese che in questi anni, grazie all’impegno costantemente rinnovato da parte dell’Assessorato alla Cultura guidato da Simona Querci, ha consentito di offrire occasioni di intrattenimento di qualità, calibrate da Saverio Barsanti per le specifiche caratteristiche della piccola sala di Casalguidi, che ha conquistato il suo ruolo all’interno della programmazione teatrale della provincia.
Il cartellone, tra gennaio ad aprile, prevede anche quest’anno otto appuntamenti (quattro serali e quattro, in orario scolastico, per scuole materne, elementari e medie), all’insegna della varietà e dell’intreccio dei vari linguaggi dello spettacolo – teatro civile, musica, comicità d’autore – con l’obiettivo di attrarre un pubblico assai eterogeneo per generazione ed interessi.

 
Comune di Serravalle Pistoiese
Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione
Associazione Teatrale Pistoiese
TEATRO FRANCINI CASALGUIDI
Stagione Teatrale 2013

Sabato 26 Gennaio, ore 21
Fondazione Terre Medicee
NON C’È MAI SILENZIO
La strage della stazione di Viareggio
di e con Elisabetta Salvatori
con Matteo Ceramelli al violino e chitarra
Prevendita da Lunedì 21 Gennaio

Venerdì 22 Febbraio, ore 21
Mismaonda
FUORI TEMPO
di e con Banda Osiris
Prevendita da Lunedì 18 Febbraio

Sabato 16 Marzo, ore 21
Katia Beni e Anna Meacci/La Città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana Onlus
TICKET & TAC
Divagazioni in pillole semiserie su salute e benessere
uno spettacolo di Alessandro Bini, Katia Beni,
Donatella Diamanti, Bruno Magrini, Anna Meacci
con Katia Beni e Anna Meacci
Prevendita da Lunedì 11 Marzo

Domenica 21 Aprile, ore 21
Abalone Production e Casa degli Alfieri
GABER, IO E LE COSE
un’idea di Maria Laura Baccarini e Elena Torre
testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
arrangiamenti e musiche originali Régis Huby
con Maria Laura Baccarini
e Régis Huby al violino
regia Maria Laura Baccarini e Elena Bono
Prevendita da Lunedì 14 Aprile

“A TEATRO CON LA SCUOLA!”

Lunedì 11 Febbraio, ore 10,30
Giallo Mare Minimal Teatro
C’ERA DUE VOLTE
testo e regia Renzo Boldrini
con Renzo Boldrini
operatori multimediali Ines Cattabriga e Lucia Paolini
(Fascia d’età indicata 6 - 10 anni)

Venerdì 22 Febbraio, ore 10,30
Mismaonda
FUORI TEMPO
di e con Banda Osiris
(Fascia d’età consigliata 11 - 14 anni)

Martedì 12 Marzo, ore 10,30
L’Asina sull’Isola
LA VERA STORIA DELLA NONNA DI CAPPUCCETTO ROSSO
progetto artistico di Katarina Janoskova e Francesca Bettini
in scena Katarina Janoskova
coreografia di Claudia Monti
voce narrante di Olivia Molnar
collaborazione artistica di Paolo Valli
regia Francesca Bettini
(Fascia d’età indicata 4 - 10 anni)

Venerdì 5 Aprile, ore 10,30
Pupi di Stac
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
di Enrico Spinelli da Grimm e Perrault
scene e burattini Roberta Socci
musiche Enrico Spinelli
con Fiorella Cappelli, Patrizia Morini, Enrico Spinelli
(Fascia d’età consigliata 6 - 10 anni)

PREZZI BIGLIETTI
Posto unico non numerato Spettacoli serali 11,00
Posto unico non numerato Spettacoli bambini 5,00

PREVENDITA
Biblioteca Eden Casalguidi (Tel. 0573 917414)
Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia (Tel. 0573 991609 – 27112)

INFORMAZIONI
Biblioteca Eden Casalguidi (Tel. 0573 917414 )
Associazione Teatrale Pistoiese (Tel. 0573 991609 – 0573 27112)
La stagione si apre sabato 26 gennaio (alle ore 21), in occasione della “Giornata della Memoria”, con Non c’è mai silenzio, l’intensa orazione civile che Elisabetta Salvatori, artista versiliese di straordinaria sensibilità e raffinata affabulatrice (già ospite del Francini con Viola e Vi abbraccio tutti), ha dedicato, nella sua ultima fatica teatrale di recente debutto, al ricordo dei tragici eventi della strage del treno di Viareggio del 2009. La accompagna in questo spettacolo, (commissionatole direttamente dall’Associazione di ferrovieri e cittadini “29 giugno” e dall’Associazione dei parenti delle vittime), Matteo Ceramelli al violino e alla chitarra.
“Raccontare questa storia spiega Elisabetta Salvatori è stato come entrare nella case di via Ponchielli, poco prima delle 23.50 del 29 giugno 2009. Ho cercato di raccontare la poesia che c'è nella vita di tutti i giorni, e forse per questo, nonostante l'argomento, non è una storia triste. Mi pareva che la tristezza non onorasse la memoria di quelle 32 vittime. Di loro racconto la vita, e dopo di loro la storia di un treno che correva troppo forte… Viareggio non è solo una terra di vacanze e carnevale: sono figli di calafati, conoscono il pericolo: hanno domato il mare quando non c'erano le previsioni del tempo, quando si guardava il cielo per partire. Hanno principi solidi, perché sono abituati alla precarietà della sabbia che scivola sotto i piedi. Non c'è silenzio racconta un po’ anche questo spirito di Viareggio. Città ferita, ma che ha saputo trasformare il dolore in forza, non è ferma ad aspettare i tempi della giustizia: si muove, si unisce ad altre realtà, denuncia e non permette che su questa vicenda cali il silenzio”.

* * *
Il secondo appuntamento è in programma Venerdì 22 Febbraio (ore 21) con lo spettacolo Fuori tempo presentato dai quattro scatenati componenti della Banda Osiris, che verrà proposto nella mattinata (ore 10,30) anche agli studenti delle scuole medie inferiori in una versione appositamente adattata.
La Banda Osiris (Sandro Berti/mandolino, violino, trombone; Gianluigi Carlone/voce, sax)
Roberto Carlone/trombone, pianoforte; Giancarlo Macrì/percussioni, batteria, bassotuba) è una formazione che ha ormai assunto la condizione di ‘classico’, incantando diverse generazioni per originalità, fantasia e vitalità. Dopo trent’anni di esistenza, sostenuti da un professionalità rigorosa, questi musicisti, attori, cantanti, mimi e ballerini, mantengono inalterata la creatività e freschezza dei primi tempi. Beethoven e il mondo della canzone pop si mischiano nello spettacolo in un costante, inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione dove dominano la follia, la comicità, il calembour verbale e visivo. La bravura di questi musicisti, capaci di esecuzioni complesse in costante movimento, è ogni volta una piacevole sorpresa: Il tutto sotto il segno di una splendida e libera anarchia, quella dei musicisti contro le classificazioni dei generi musicali, quella degli strumenti contro il ruolo di oggetti inanimati e quella di attori, non solo sul palco ma anche nella vita di tutti i giorni, contro una società che li vorrebbe sempre più ingabbiati in una lenta e inesorabile omologazione, privati del fuoco sacro della fantasia.

* * *
Sabato 16 Marzo (ore 21) spazio alla comicità d’autore con le ‘divagazioni in pillole semiserie su salute e benessere’ proposte da Katia Beni e Anna Meacci in TICKET & TAC, spettacolo firmato a dieci mani da Alessandro Bini, Katia Beni, Donatella Diamanti, Bruno Magrini, Anna Meacci con la regia di Carmen Femiano.
Una delle doti più importanti per chi soffre, è non perdere la capacità di ridere. Questa è una risorsa fondamentale nelle tragedie della vita: molto più della pietà e del dolore. È un dono...”.
Convinte sostenitrici di questa tesi, le due attrici toscane, molto amate dal pubblico, con il loro esilarante show faranno sorridere e riflettere sul grande tema della salute e del benessere, traendo ispirazione da divagazioni, letture, brevi racconti, storie vere, curiosità, statistiche, spunti critici, ma anche da testimonianze più intime: senza mai dimenticare che la cura ed il rispetto della sofferenza umana, sono al centro dei fondamentali diritti dell’umanità. Uno spettacolo interpretato con il talento e la comicità di cui le due artiste sono dotate: capace di coinvolgere il pubblico attraverso storie in cui ciascuno potrà riconoscere la propria esperienza o quelle delle persone a lui vicine. Puro divertimento, raffinata ironia, ma anche emozione e commossa solidarietà, sono gli stati d’animo che restano nel cuore di chi alla fine applaude con entusiasmo.

* * *
Elisabetta Salvatori
La stagione del Francini si chiude nel ricordo del grande Giorgio Gaber, di cui ricorre nel 2013 il decennale della scomparsa. Maria Laura Baccarini, star del musical, artista eclettica ed ironica (già ospite delle stagioni Atp con una serata dedicata a Cole Porter) presenta sabato 21 aprile (ore 21), il recital di teatro e musica, Gaber, io e le cose riproponendone i più grandi successi.
Con lei, sul palco, Régis Huby, brillante compositore e violinista, che cura anche tutti gli arrangiamenti e firma anche le musiche originali dello spettacolo con un impatto sonoro di grande ricchezza.
“Il titolo di questo spettacolo, Gaber, io e le cose, oltre a citare la mia canzone preferita, dice in sintesi quello che Gaber rappresenta per me… Attraverso le parole, scritte da lui insieme all’inseparabile Sandro Luporini, metto a nudo l’essere umano dei nostri tempi, il suo cuore, la sua identità persa e ritrovata analizzando in modo un po’ spietato le sue responsabilità … c’è la mia vita, la mia coscienza, la mia speranza… la fede nell’ ‘UOMO’ nonostante tutto… Nella bellissima canzone Il dilemma parlando dell’uomo e della donna dice: ‘LUI parlava quasi sempre, di speranza e di paura come l’essenza della sua immagine futura E coltivava la sua smania, e cercava la verità LEI lo ascoltava in silenzio, LEI forse ce l’aveva già …’. Ecco perché credo che una voce “femminile” per le parole di Gaber sia lontano dall’essere un controsenso…
(Maria Laura Baccarini)

* * *
Gaber, io e le cose
Per la sezione “A Teatro con la scuola!”, oltre allo spettacolo della Banda Osiris già citato (Fuori Tempo, 22 febbraio, ore 10,30), saranno ospiti del Teatro Francini altre tre compagnie, di solida professionalità, che hanno sviluppato la loro ricerca nel settore del teatro per l’infanzia attraverso linguaggi diversi: dalla multimedialità all’utilizzo di pupazzi, burattini, al teatro d’attore.
Con C’era due volte (11 febbraio, ore 10,30), scritto, diretto ed interpretato da Renzo Boldrini, Giallo Mare Minimal Teatro presenta il suo catalogo di storie liberamente ispirate ai Fratelli Grimm, Andersen, Emma Perodi, usando, in modo ‘poetico’, la tecnica della computer graphic videoproiettata per rafforzare l’evocazione dei personaggi e dei luoghi, in un gioco del teatro dal sapore molto contemporaneo.
La vera storia della nonna di Cappuccetto Rosso (12 marzo, ore 10,30) è proposta dalla compagnia L’Asina sull’Isola, con protagonista l’attrice Katarina Janoskova, (che ne cura anche il progetto assieme a Francesca Bettini, con la collaborazione artistica di Paolo Valli): una riproposizione della celebre fiaba, che invita a riflettere sul rapporto molto speciale che i bambini hanno con i nonni, nella loro identità di ‘eredità’ e ‘memoria’. Per il personaggio della nonna la compagnia si è ispirata alla figura della tedesca Lotte Reininger, una delle più celebri animatrici del teatro d’ombra e del cinema di animazione.
Tiket e Tac
L’ultimo appuntamento, venerdì 5 aprile è con la storica compagnia di burattini di Firenze, Pupi di Stac, che presenta la nuova produzione La bella addormentata nel bosco, ispirata a Grimm e Perrault, di cui Enrico Spinelli, oltre a firmare testi e regia, è anche interprete con Fiorella Cappelli e Patrizia Morini; in scena i bei burattini di Roberta Socci.
Lo spettacolo è ambientato in un grande castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete, dove vivono il Re e la Regina con i loro servitori: Berto e Faustina, camerieri, la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, che assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti.
Anche per quest’anno rimangono invariati i prezzi dei biglietti: 11,00 per gli spettacoli serali e 5,00 per quelli dei bambini.
La prevendita di effettua a partire dal lunedì precedente la data dello spettacolo presso la Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414 biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it) e la biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it).
Alla conferenza di presentazione, erano presenti Rodolfo Sacchettini, presidente Atp, Saverio Barsanti, direttore artistico Atp e Simona Querci, Vicesindaco e Assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Serravalle Pistoiese.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 15 gennaio 2013 | 17:44 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.