domenica 16 dicembre 2012

LA MONTAGNA CHE PIANGE




LA LIMA-MONTAGNA. Ecco il volantino distribuito stamattina ai turisti in transito nel corso della manifestazione di protesta organizzata dai Sindaci contro la chiusura delle poste in Montagna.
La manifestazione dalle 9.30 si è protratta fino alle 11.
Presenti i Sindaci di Piteglio, di Sambuca Pistoiese e di Cutigliano, più una rappresentanza del Comune di Abetone (vedi).

Alla manifestazione hanno partecipato, scendendo a valle, gli abitanti di Pianosinatico. Molti i cartelli gli striscioni esposti: tutti ovviamente dal tono polemico.
Ed ecco il testo del volantino distribuito:

Tutti uniti contro le scellerate chiusure degli uffici postali di Prunetta, Pianosinatico, Treppio, Avaglio che penalizzano territori e popolazioni più deboli.
Tutti uniti contro la logica del risparmio a danno dei più deboli.
Poste spa, Regione Toscana, Sindacati si accordano su tagli alla montagna che negano alle popolazioni anche i servizi essenziali.
Tutti uniti contro i provvedimenti che ci rendono cittadini di serie C.
Caro turista, ci spiace per il disagio che ti stiamo recando, ma devi anche tu sapere che se riesci a venire qui da noi in montagna a trovare ciò che tu desideri è perché qua abitano coloro che col loro lavoro riescono a farti trovare tutto ciò.
Devi però sapere che gli abitanti, per poter continuare a risiedere e lavorare – anche per te – devono disporre dei servizi essenziali.
La chiusura degli uffici postali è solo l’ultimo degli attacchi che stiamo subendo dopo la riduzione dei trasporti, i tentativi di chiusura dell’ospedale di San Marcello che presto purtroppo andranno a buon fine.
Con il patto scellerato tra Poste spa, Sindacati e Regione Toscana, che ha svenduto gli interessi della montagna e che prevede la chiusura degli sportelli di Avaglio, Pianosinatico, Prunetta e Treppio.
È in gioco la stessa permanenza umana sulla montagna.
Se condividi la nostra lotta unisciti a noi e firma la lettera di protesta indirizzata alla Regione Toscana.

m.f.
POSTILLA. Perdono, pietà…

Gli errori fanno bene alla salute: perché ci impongono di correggerci, ma anche di aggiungere qualche commento pizzichente – come si dice in pianura, da dove viene l’Assessore esterno Sabrina Sergio Gori.
Per errore, riguardo alla manifestazione delle poste di stamattina, abbiamo parlato di una rappresentanza dell’Abetone: in realtà si trattava del vicesindaco di Marliana Marco Chelucci. Successivamente è intervenuta anche la Sindaca di San Marcello.
Successivamente – come anche quando tarda a rispondere perfino alle lettere che le chiedono informazioni. O ai cittadini di Gavinana, a cui non si degna di fare quello che, per lei, prima cittadina, è un dovere.
Una volta si diceva che i milanesi erano insopportabili. Che dipenda da quello…?
Silvia, rimembri ancora…?
Q/n

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 16 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.