giovedì 15 novembre 2012

RIFIUTI E INCENERIMENTO. IL PIR TORMENTA GIULIANO CIAMPOLINI


PISTOIA-PIANA. Giuliano Ciampolini, padre del Sindaco di Agliana Eleanna, è tormentato dalle scelte delle Province Pt-Po-Fi e, da ambientalista convinto, scrive ai tre Presidenti per chiedere di conoscere le 69 osservazioni presentate a maggio su quello che è il Piano Interprovinciale dei Rifiuti.
Ecco il testo della sua mail:

Ai Presidenti delle Province di Pistoia, Prato e Firenze

Spett.li Presidenti, è possibile avere (tramite e-mail o in forma cartacea) il parere della Commissione Tecnica delle tre Province sulle 69 Osservazioni presentate entro il 6 maggio 2012?

È possibile conoscere la proposta di Piano Interprovinciale Rifiuti definitivo delle Giunte delle tre Province, cioè quello che avete deciso di portare in approvazione in dicembre nei tre Consigli Provinciali ?
Una vostra risposta mi sembra un dovere di correttezza e di trasparenza amministrativa, su scelte che avranno conseguenze per molti decenni su un milione e mezzo di residenti nell’area da Firenze a Pistoia.
Inoltre vi chiedo: per quando è convocata – in ciascuna Provincia – la prossima riunione della Commissione Consiliare che esaminerà le risposte della Commissione tecnica delle tre Province alle Osservazioni e la proposta di P.I.R. definitivo, che stanno facendo le Giunte delle tre Province?
In attesa di una risposta, distinti saluti.
Giuliano Ciampolini

P.S. – Le previsioni impiantistiche inceneritoriste del PIR dell’ATO centro si basano su un imbroglio che nessuno tecnico o politico è in grado di smentire: la quantità dei Rifiuti Solidi Urbani prevista per il 2015/2016 – se verrà realizzata la RD PaP su un milione del milione e mezzo di residenti in questa area – è stata gonfiata di oltre 200.000/250.000 tonnellate annue (questo imbroglio sta già scritto nella tabella allegata al Protocollo che la Provincia di Pistoia ha fatto firmare ai Comuni pistoiesi: nei Comuni che hanno attuato il PaP viene previsa una quantità di rifiuti nel 2016 che già oggi risulta superiore del 30 e anche 40% ai dati reali che risultano dopo aver realizzato il PaP (in sostanza, in questi Comuni, i RSU consistono in meno di 400 Kg annui per abitante, mentre nella tabella della Provincia di Pistoia viene previsto che nel 2016 gli RSU saranno oltre 600 Kg annui per abitante).

Ha fatto bene. E noi speriamo vivamente che, quando Ciampolini avrà ottenuto il documento che chiede, con senso di grande responsabilità e di rispetto democratico paritario nei confronti di tutti gli operatori dell’informazione dell’area e per il bene dei cittadini che hanno il diritto di essere bene informati, si ricordi – magari ne prenda nota – di inoltrarlo per conoscenza anche a noi che – modestamente, ma concretamente – rappresentiamo una parte notevolissima dei lettori della nostra provincia e non solo.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 15 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Forte il Ciampolini senjor! Forte come l'aceto e peccato che non abbia replicato ai due post a lui dedicati: quello dove fa coppia con un assessore del Comune amministrato dalla figlia, http://quarratanews.blogspot.it/2012/11/raddoppio-inceneritore-fabrizio-pensaci.html e l'altro dove si trova lanciato in una tragicommedia con il sindaco Bertinelli http://quarratanews.blogspot.it/2012/07/incenerimento-salute-santi-giuliano-e.html. Dato che al Giuliano piace tanto la trasparenza perchè non incomincia a impartire delle lezioni alla sua adorata figlia? Si veda il Tuo esemplare post http://quarratanews.blogspot.it/2012/11/la-democrazia-della-repressione-delle.html. Le domande esposte hanno un senso di disarmante inquietudine: Ciampolini, dopo aver per anni assecondato liberamente le politiche inceneritoriste più scellerate, guidate dalle politiche di centro-sx, si scopre oggi contrario, ovvero sensibile alla minaccia dell'impianto del Cis per l'incenerimento e promuove le sue considerazione di sensibilità e grande rispetto per la comunità dei residenti della piana: una lacrima mi vorrebbe uscire, ma io, chiaramente la ricaccio! Presto arrivan le elezioni...
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.