sabato 10 novembre 2012

PISTOIAMBIENTE, IL CASSERO & LE GITE. DUE RENZI E DUE MISURE


SERRAVALLE-CASALGUIDI. Federico Gorbi (Serravalle Futura), ripensando alle promesse (da marinaio) di Renzo Bardelli di svelare le sue «improvvise dimissioni dalla lucrosa carica» di Presidente della Pistoiambiente, si avventura in un gustoso paragone fra il Renzo “rottamatore primo del Pci”, e il suo omonimo manzoniano, quel Tramaglino che s’impèlaga nell’assalto al forno delle grucce durante la rivolta di Milano e per poco non finisce in galera.
Ecco cosa scrive Gorbi in proposito:

Di Renzo Bardelli abbiamo parlato spesso.
Molte volte abbiamo chiesto che ci raccontasse qualche verità sulla discarica di Fosso del Cassero che ha gestito, in qualità di presidente del consiglio di amministrazione di Pistoiambiente, fino alla scelta di rassegnare improvvise dimissioni dalla lucrosa carica.

Molte altre volte abbiamo insistito perché ci spiegasse la vicenda sulle gite pagate dalla stessa Pistoiambiente agli amministratori dei comuni del pistoiese.
Ma Renzo, a differenza del personaggio manzoniano dei Promessi Sposi che qualche volta parlava troppo, ha sempre trovato il modo di non rispondere né a noi né ad altri.
Eppure aveva promesso che avrebbe chiarito, che avrebbe spiegato, ma tra dimenticanze ed errori (come quando disse che alle gite partecipava la gente comune mentre invece i posti erano riservati solo ai signorotti amministratori di comuni e provincia) siamo arrivati ai giorni nostri.
Eppure sono convinto che prima o poi Renzo debba rispondere alle domande e che non possa fare come l’altro Renzo, quello del Manzoni, che fuggì al di là del confine, all’epoca segnato dall’Adda.
Possibile che la nostra attenta magistratura pistoiese, dopo tutto quello che è stato pubblicato da blog e giornali, non lo chiami a raccontare un po’ di cose?
Da fine oratore qual è e dall’alto della sua lunga esperienza di amministratore e di uomo politico, sono sicuro che Renzo saprà far appassionare i magistrati meglio del protagonista dei Promessi Sposi, improbabile capopopolo nei giorni della rivolta del pane.
Federico Gorbi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 10 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Ebbene non ci vorrà il Ris di Parma per scoprire il motivo autentico,unico comprensibile e ragionevolmente considerevole. Lo dico io. Nella discarica entravano rifiuti "tossico-nocivi" e altrimenti, per quale motivo il Presidente avrebbe dovuto abbandonare la poltrona in quattr'equattrotto? Comunque, tutti sanno che, oramai, su tale ipotesì è intervenuta la prescrizione del reato che credo sia di 5 anni. Come li volevi imbonire i consiglieri che, da diversi fronti, avrebbero dovuto "controllare" la discarica? Buona l'idea delle gite: senza traccia e, senza impegno cartaceo, davvero "pulita"!Sarà -forse - da capire se per le consegne più "ravvicinate" ci sarebbe ancora responsabilità penale residua. E' un caso davvero complicato e increscioso, nevvero?
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.