mercoledì 17 ottobre 2012

MONTALE. LE SEGNALAZIONI DI UN CITTADINO INASCOLTATO


Insopportabile inquinamento acustico e altri inconvenienti per la circolazione e la sua sicurezza

MONTALE. Un cittadino ci scrive e ci invia i documenti che pubblichiamo:

Salve sono Alessandro Moroni un cittadino di Montale.
Premetto che condivido a pieno le argomentazioni riportare in “Per cominciare…” in quanto, non è così difficile incapparci e infatti anch’io vorrei portare a conoscenza dell’opinione pubblica una problematica che mi ha direttamente interessato.

Può darsi che si tratti di una problematica di poco conto, almeno per il Comune di Montale, in quanto nonostante molteplici segnalazioni non ha mai ritenuto di dover far niente.
Ebbene il problema, a parer mio, riguarda indubbiamente la sicurezza, nonché la vivibilità della zona nella quale abito, già oggetto di interventi edilizi “discutibili”.
La zona interessata è quella della Ex-Superlana, vicino alla “Badia”, un monumento di interesse storico scarsamente valorizzato, ma questo sarà oggetto di future segnalazioni.
Le vie oggetto della problematica e delle rispettive segnalazioni al Comune di Montale sono via Sem Benelli e Via Parini.
La prima a causa della nuova viabilità che ha deviato in essa tutto il traffico proveniente dalle frazioni di Tobbiana e Fognano e dalla zona del Belvedere e dalla contestuale introduzione di molteplici dossi è diventata una fonte di notevole inquinamento acustico in pieno centro abitato.
In particolare i camion oltrepassando i dossi provocano rumori e vibrazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Sulla seconda non mi dilungherò, ritengo che il video in allegato sia piuttosto eloquente.
Si allegano segnalazioni inviate al Comune di Montale e il video di uno dei tanti allagamenti che stagionalmente si verificano.
Cordialmente,
Alessandro Moroni

Gentile Signor Moroni, benvenuto.
Come vede pubblichiamo immediatamente le sue segnalazioni e i materiali che ci ha inviato, che sembrano sufficientemente convincenti. Anzi: il video è sicuramente di grandissimo impatto.
Giriamo, perciò, il tutto al Sindaco Scatragli, in forma ufficiale e pubblica, con formale richiesta di risposta, nella speranza che voglia misurarsi con lei e con i problemi reali del suo Comune.
e.b. blogger

Via Parini o Canal Grande?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 17 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Il cittadino che scrive fa riferimento a questo richiamo, che trovate sulla banda destra del blog:

    Per cominciare...

    Mai come in questo momento abbiamo avuto più bisogno di difenderci. La politica, la pubblica amministrazione, gli altri poteri opprimono e, nonostante tutte le riforme, niente è diventato più faticoso che conservare i propri diritti.
    Persecuzione, mobbing, odiosa vessazione sono momenti che fanno parte della nostra libera e infelice normalità.
    Sembra un paradosso, ma la ‘Seconda Repubblica’ è questa – con lo spregio diffuso dei diritti da parte di chi, servo istituzionale della collettività, si è trasformato in monarca assoluto pur se siede non su un trono, ma solo sulla più piccola poltrona dell’ultimo Comune d’Italia...

    RispondiElimina
  2. Conosco bene il problema di quella zona. Il fatto è che il piano regolatore approvato in tutta fretta prima delle elezioni del 2009 a creato dei danni forse irreversivibili (ambientali e strutturali)in diverse zone del comune di Montale e senza prendere in considerazione le problematiche dei cittadini(come Alessandro). Il consumo spregiudicato del territorio da parte delle amministrazioni comunali è un impoverimento dello stesso e non di sviluppo come spesso si pensa.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.