sabato 20 ottobre 2012

COMUNITÀ MONTANA E SILENZI ININTERROTTI: «QUESTO PAZZO, PAZZO, PAZZO, PAZZO MONDO»


di Edoardo Bianchini

«Un gran silenzio sulla vicenda mentre nel resto d’Italia spuntano scandali come funghi e si procede ad arresti e perquisizioni a casa di indagati oppure al blocco dei beni e dei conti correnti»

PISTOIA-MONTAGNA. Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World) è un film del 1963 (vedi). Un film che ha fatto la storia del cinema e che mi viene in mente dopo aver ricevuto una mail da un lettore della Montagna Pistoiese che rifletteva sull’ammanco in Comunità e sul silenzio che è sceso su tutta la vicenda a distanza di più di un anno e dopo la consegna della relazione-Eller al Pm, nella scorsa primavera.

Intanto non so se vi siete resi ben conto di che polverone si è alzato dal post «Commendator Gualtierotti, perché non rinuncia alle sue onorificenze?» (vedi), che ha suscitato un vespaio di commenti (ben 25) finché siamo stati costretti a blindare il post perché era già stato detto tutto e ancora più di tutto.
Ma quello che mi ha fatto assai riflettere è stata, appunto, la mail del lettore della Montagna che, sull’attuale silenzio che avvolge la vicenda dell’ammanco in Comunità, ha scritto testualmente: «un gran silenzio sulla vicenda mentre nel resto d’Italia spuntano scandali come funghi e si procede ad arresti e perquisizioni a casa di indagati oppure al blocco dei beni e dei conti correnti... cose che qui non sono successe a distanza di un anno e mezzo. Riflessioni […] utilissime per un articolo sullo stato attuale della vicenda facendo riferimento a quello che ho detto, arricchite poi dalla penna giornalistica di Lei e di De Matteis».
Ed è – i nostri lettori lo vedono nei fatti – proprio quello che sto facendo con questo commento: arricchire il fatto con le più logiche, pur se banali, considerazioni.
Pensate al paradosso che si è verificato proprio sulla vicenda Gualtierotti-Giandonati: i due campioni (Presidente della Comunità Montana e Assessore della stessa) sono stati condannati dalla Magistratura contabile, mentre la Procura di Pistoia non si è accorta di niente o – se se ne è accorta – sembra che non si sia impegnata a dovere sul versante delle verifiche e delle sanzioni, dato che anche di falso si sarebbe trattato, a quanto è dato capire.
Per la cronaca, infatti, è bene ricordare che Giandonati viaggiava in montagna anche quando le strade erano chiuse dal ghiaccio e intransitabili, o quando, pur dicendo di essere in montagna a seguire dei lavori, la sua presenza era segnalata altrove – a quanto ci dicono – dal suo telefonino monitorato dai ponti radio telefonici: e intanto Gualtierotti firmava i rimborsi spese chilometrici del suo Assessore senza verificare un bel niente – davvero con la cura dell’ optimus pater familias come si richiede a un eccellente amministratore pubblico.
Il penale si è così dissolto, mentre il contabile è rimasto in piedi: ma vi sembra logico e normale che ciò sia potuto succedere?
E ora pensate di nuovo, con un rapido raffronto, alle parole del lettore della Montagna: «un gran silenzio sulla vicenda mentre nel resto d’Italia spuntano scandali come funghi e si procede ad arresti e perquisizioni a casa di indagati oppure al blocco dei beni e dei conti correnti».
Come possono sentirsi i cittadini dinanzi a fatti (ripeto: fatti) di questo genere? Tutelati?
O qualcuno potrebbe offendersi solo perché affermo una verità incontestabile?
Buona riflessione e buon fine-settimana a tutti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 20 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

7 commenti:

  1. ... ma Lei dott. Bianchini lo sapeva che "prima di parlare di fatti e di persone che non si conoscono bisogna prima sciacquarsi la bocca"?
    Certo, da quello che succede sembra che siano in molti a non lavarsi mai la bocca.
    Comunque se il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, almeno da quello che si può ascoltare e vedere su You Tube per diversi anni, si è permesso di percepire ripetutamente rimborsi di 800 euro per 90 euro spesi, ( e tutti non si sono sciacquati la bocca, srampa e televisioni nazionali in testa) credo che sia tutto legittimo.
    Chi non parla o ha la bocca sporca o si adegua al carro, ... dei disonesti e spero di non ricevere una denuncia per procurato allarme, la stessa che l'assessore alla provincia Mauro Mari mi ha minacciato per quanto scritto sui giornali a proposito della situazione statica del ponte di San Marcello e degli altri della strada regionale 66.
    Deo gratias!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lei lo sa, Pasquino, perché l’Assessore Mari ritirò la sua candidatura per le primarie della Provincia all’epoca della corsa Fratoni-Turco?
      Se non lo sa, cerchi di farselo raccontare di persona proprio dall’Assessore con più deleghe e… meno quattrini della smantellanda Provincia di Pt. Potrebbe divertirsi.
      Ossequi. Per ora vado a sciacquarmi la bocca con Pasta del Capitano (possibilmente dei CC).

      e.b. blogger

      Elimina
  2. Non lo sò! e mi scuso.
    Posso solo dire che qualche anno sono stato minacciato di DENUNCIA PER PROCURATO ALLARME SULLO STATO STATICO DEL PONTE DI SAN MARCELLO PISTOIESE E GLI ALTRI DELLA SR&& DALL'ASSESSORE MAURO MARI!!!

    RispondiElimina
  3. Tutto è avvenuto in Provincia e naturalmente c'è anche un testimone!
    la cosa è stata denunciata daò sottoscritto a suo tempo sul sito "lafotonline"

    RispondiElimina
  4. Aggiungo che l'arroganza di questo signore che ha fatto e fa l'assessore è incommensurabile, paragonabile a quella che ci fa vivere il film : - Siano uomini o caporali.
    E' allucinate che un politico che sia anche un Uomo possa esprimersi in questi termini.
    Secondo me la cosa è di una gravità inaudita e in questo caso, riscontrato quello che dico e sono a disposizione con testimonianza, certe persone devono imparare l'ABC prima della EDUCAZIONE e poi della Politica.
    Sono a disposizione.

    RispondiElimina
  5. Tornando sul mistero del motivo per cui - nell'Italia degli scandali - lo scandalo della Comunità Montana di San Marcello Pistoiese non riesce né a trovare spazio sui grandi media né a provocare reazioni in Procura nè a farci capire se la colpa è di un solo mariuolo che non pagherà mai nulla, con il concreto rischio di finire insabbiato come uno struzzo e dimenticato come un fastidioso accidete, è davvero un mistero. Direi un mistero "montagnoso"

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.