venerdì 26 ottobre 2012

AGLIANA RISUSCITATA VERSO UN NUOVO RINASCIMENTO


di Alessandro Romiti

La libreria Ciampolini e il ritorno in pista di Paolo Magnanensi ‘il Magnifico’

AGLIANA. È stata, da pochi giorni, inaugura ad Agliana una nuova realtà commerciale di libreria/giocattoleria di proprietà della famiglia del Sindaco Ciampolini.
L’iniziativa è davvero pregevole, considerata l’ineluttabile ecatombe di esercizi portata dalla tempesta digitale e dalla crisi, ma anche, non ultimo, per la più sciagurata condizione del Ccn (Centro commerciale naturale), questo sì, soggètto a una tremenda contrazione indotta da una certa politica dell’amministrazione di centrosinistra (vedi), da sempre prona alla prepotenza del sistema delle Coop.

Forse il sindaco Ciampolini ha pensato bene e doppio: si prepara un confortevole buen retiro. Sì, perché recenti voci segnalano una “riesumazione politica” del multitasking Magnanensi, rilanciato dalla potente nomenklatura in una probabile terza nomina a sindaco; e perciò Eleanna provvede a corroborare, con una nuova attività, il sempre più vuoto centro cittadino, oramai esangue e privo di segnali di vita.
È noto infatti che, con il riordino del sistema delle Province, l’Assessore Magnanensi, potrà certamente riaccedere al suo ruolo di docente di lettere – e a un più “umano” stipendio proletario (a proposito: ma non poteva lasciare il posto, abbandonato 13 anni or sono, a qualche precario, con i quali è tanto solidale?) –; ma una cordata di suoi sodali e premiati Assessori sta tramando per reclamarlo ancora come padre della patria ad Agliana: sarebbe così pronta un’autentica restaurazione social-politico-culturale da intendersi nel senso più deteriore, anche a memoria dello stile dell’ex-Sindaco. Alla faccia dell’innovazione (bersaniana) o della rottamazione (renziana).
Tornando al negozio della famiglia di Eleanna, i lavori, sono stati seguiti dal noto assessore Marco Pacini, anche libero professionista esercente la professione di geometra nel medesimo Comune amministrato, compagno di idee e di partito e più famoso per la direzione di una clamorosa spregiudicata anomalia urbanistica, denunciata da questo blog con un post dal sapore del gambling (vedi), ma ancora irrisolta e vagante, alla quale l’Amministrazione, ovviamente, non ha inteso rispondere. Del resto si fa così: e meno male che non siamo in Russia e non ci sono i gulag, altrimenti l’Eleanna ci mandava in Siberia come ha fatto Putin con quelle tre sciagurate che ballarono nella cattedrale di Mosca – il cui patriarca, peraltro, ha scandalizzato l’intera Federazia dei pòeri russi perché ha al polso un orologio da ben 35mila (avete capito bene) euro, evviva la sobrietà cristiana!
Spero vivamente per Eleanna che alla Coop non aprano anche un settore di libreria/giocattoli. O forse l’hanno già fatto?
Forse è questo il caso di scongiurare la rievocazione del motto biblico “Chi di spada ferisce…” e smetterla di pensare a scenari di monopolismo commerciale alla maniera conosciuta ai tempi dell’Unione Sovietica.
Ancora una volta, esagero e, dunque, sarò presto smentito e provvederò a fare lì i miei pochi acquisti sugli amati e insostituibili libri di carta!
Tanti auguri alla nuova attività commerciale e anche alle altre che tribolano nella fossa del ‘dismesso’ centro cittadino aglianese.
Un’ultima domanda: ma è proprio opportuno, Sindaco, che le pratiche del Sindaco le tratti, in Comune, un suo Assessore in carica? Non sarebbe meglio affidarle a un terzo neutrale?
Così, per Fred (bongusto, s’intende…).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 26 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.