giovedì 20 settembre 2012

SCIASCIA, L’ITALIA E IL ‘SISTEMA DON ABBONDIO’


di Edoardo Bianchini

Leonardo Sciascia, parlando dei Promessi Sposi, mise a fuoco il cosiddetto ‘sistema don Abbondio’, ovvero l’arte di sapersi arrangiare fino all’inverosimile restando comunque a galla: il famoso curato di campagna, infatti, è l’unico, alla fine del romanzo, che resta al suo posto nel suo paese, sano e salvo, vispo e vegeto, mentre le vittime – Renzo e Lucia – sono costrette ad andarsene perché hanno pagato fin troppo al sistema della corruzione e del sopruso. E lo scrittore siciliano concludeva che ancor oggi questo sistema è il punto di forza di questo nostro sciagurato Paese.

Mi è venuto in mente questo, di prima mattina, leggendo le cronache alte, medie e basse.
Partendo dall’alto, ho dovuto ingoiare le posizioni di Napolitano che oggi, da perfetto garante della democrazia, si permette, in assoluta inumiltà, di arrogarsi diritti ben poco paritari rispetto ai comuni mortali, e ricorre contro la Procura di Palermo: non me ne importa niente se ci siano o no cavilli che lo permettono. L’Italia è piena di cavilli e lo sappiamo tutti. Fatto è che o si è uguali a tutti o non si è: e quando non si vuole esserlo – specie chi dovrebbe far dimenticare gli applausi ai carri armati a Budapest – il segnale non mi sembra punto uno dei migliori.
Nelle cronache medie ho ripassato storie regionali come quelle della Polverini, fatte di bagordi; o come le regalie di Rossi alla Ximenes di Abetone: come dire il foraggiamento delle imprese all’italiana, quelle mezze e mezze, ma, di fatto, più private per quel pesantissimo 49% di presenze che poi – da quanto mi è sembrato di capire – è legato al pubblico con nodi di parentele e affinità che, più che stretti, definirei puramente scorsoi.
E infine nel basso, a livello del terra terra, ecco le notizie che riguardano Gualtierotti e Giandonati, due ‘campioncini’ della defunta Comunità Montana, che facevano le creste ai rimborsi-spesa a chilometraggio, fino a coprirsi del disdoro vergognoso che oggi li accompagna in pubblico.
Ma un altro esempio, che non esito a definire allucinante, lo ritrovo anche nell’ex Sindaco di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, che se ne esce stamattina, su La Nazione, come sostenitrice del rottamatore Renzi: e su quest’ultimo caso avrei molte domande da porre all’esimia dottoressa, specie in relazione al fatto che, unica fra i quarratini, quand’era Sindaca lasciò che fosse fatta una variante ad personam sull’area di rispetto della Villa La Magia. Ad personam vuol dire a favore di sé o della propria famiglia, per essere chiari.
Di questa sconcezza della Sergio Gori ne ho parlato solo io varie volte su questo blog: ma, evidentemente, nel ‘sistema don Abbondio’ non usa che la gente venga dietro e che qualcosa si muova, perché, come diceva Sciascia, il sistema si mantiene intatto e stabile.
Ecco. Stamattina, per tutto questo, volevo ripetere ancora una volta che:
– mi vergogno di essere italiano e di dover per forza appartenere a uno Stato in cui un Presidente ci appioppa un Governo che nessuno di noi ha votato, violando qualsiasi norma di qualsiasi natura, ma poi legalitariamente si difende e pretende di non dover essere visto come un qualsiasi altro cittadino (sindrome Berlusca…?);
– mi vergogno di dover appartenere per forza a uno Stato in cui i soldi della gente vengono spesi per festini a suon ostriche e champagne, ma anche per foraggiare società che dovrebbero camminare con le loro gambine senza succhiare il sangue dei lavoratori;
– mi vergogno di dover appartenere per forza a uno Stato in cui amministratori pubblici rubacchiano, autorizzandosi e autorizzati, ai poveracci che ogni giorno incurvano la schiena non per portare a casa soldi per le loro famiglie, ma per dover pagare tasse che finiranno in tasca ai propri indegni rappresentanti – per giunta, come Gualtierotti, insigniti di alti riconoscimenti istituzionali come la Commenda della Repubblica e altro (vedi).
Questo volevo dire. E scusatemi se è poco…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.