martedì 25 settembre 2012

PISTOIAMBIENTE E LE GITE CULTURALI DEL CASSERO. RENZO BARDELLI PROMETTE CHE RISPONDERÀ


PISTOIA. All’apparire del nostro post Pistoiambiente e le gite culturali della discarica del Cassero: «Caro Renzo…» (vedi), l’ex-Sindaco di Pistoia ed ex-Presidente della Pistoiambiente, gestore della discarica stessa, ci ha scritto la seguente mail:

Quando uno scrive con codeste insinuazioni (rivolte ad una persona, come me, specchiata e pulita…) non meriterebbe alcuna risposta. Ma siccome non ho proprio nulla da nascondere su nulla, ti risponderò.

Magari non subito, perché ho troppi impegni.
Permettimi però un consiglio: siccome anch’io ho un sito, ritengo che il successo del sito dipenda dalla serietà di quel che si scrive, e non dal cercare insinuazioni dovunque.
La gente, la opinione pubblica, non hanno bisogno di questo e chi si espone con un sito deve seminare valori ed ottimismo.
Rifletti su questo concetto.
Buona giornata da Renzo Bardelli.

I tanti impegni di Renzo Bardelli gli impediscono di sgombrare il campo – hic et nunc – dalle “insinuazioni”: ma delle domande fatte da un giornalista (perché questo io dovrei essere e voglio ricordarlo all’amico Renzo) sono insinuazioni solo perché possono sembrar dare fastidio?
Gramsci – che Renzo ha ripudiato (o no?) – accusava il Manzoni di avere scritto I Promessi Sposi con un fine edificatorio: e quindi mistificatorio, rispetto alla realtà, che è sempre dura e ben poco mistica.
Seminare valori e ottimismo non è forse sinonimo di ‘oppiare’ la gente e i lettori?
Ormai sulla discarica del Cassero bisogna arrivare alla verità. È un imperativo categorico.
E una delle verità da rivelare – e allora sì che si seminerà valori e ottimismo: scoprendo la verità – dovrà essere anche l’incredibile e vera storia di Renzo che lascia ex abrupto (= di brutto), e senza motivazione, la presidenza della Discarica. O è insinuazione anche questa ricerca del vero e questo esigerla, una spiegazione plausibile?
Devo dire che più rifletto sul concetto propostomi da Renzo, più mi convinco che proprio questo “prender tempo”, perché distratto da tanti impegni, su argomenti o mai spiegati o scomodi, non è – credo – un metodo soltanto di Berlusconi ‘legittimamente impedito’…
Ma rispetto i ‘ritmi frenetici’ di Renzo: e aspetterò con dignitosa pazienza la sua risposta.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 25 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Il dott. Bardelli (mio zio dice laurea sessantottina) dice che la sua onorabilità è fuori dubbio, ed allora risponda subito perchè l'onorabilità personale viene prima di tutto.
    Mio zio dice che il dott. Bardelli era uno stalinista trombato da Vannino Chiti e la tecnica del non rispondere è tipica del Vaticano e del PD ex PCI. Sono curiosamente in attesa. Grazie.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.