martedì 14 agosto 2012

GAVINANA SI APPRESTA A FESTEGGIARE IL SUO POETA

di Marco Ferrari

GAVINANA. Giovedì 16 agosto, alle 21, il paese, in piazzetta Aiale, si appresta a festeggiare Geri di Gavinana, il poeta delle piccole cose.

Se qualcuno a tempo perso
pur leggesse qualche verso
che distrattamente ho fatto;
certamente e con ragione
gli farebbe l’impressione
che nel mondo fossi un matto.
Ma di questo mi consolo,
che di matti non son solo.

Questi semplici versi, sempre attuali soprattutto oggi come non mai, sono stati scritti quasi cent’anni fa da Giuseppe Geri, o come si firmava da Geri di Gavinana, come se il luogo natale fosse più importante di chiamarsi Giuseppe. Un poeta popolare, avvicinato per lo stile a Trilussa, ma la cui poesia, come per Beatrice di Pian degli Ontani, era frutto e dono naturale.

Gavinana ora ricorda il suo poeta. Una serata in cui le poesie, tema trainante dell’evento organizzato dall’Associazione Culturale e Musicale “Domenico Achilli”, sono anche l’occasione per riscoprire il recente passato del borgo ferrucciano, attraverso le immagini storiche delle cartoline del paese, proiettate come sottofondo visivo.
Le poesie saranno lette e interpretate da un toscano doc, l’attore Bruno Santini, chiamato più volte da Leonardo Pieraccioni per ricoprire ruoli tra i più svariati nei suoi film, come nel “Il ciclone” o nei “ I laureati”.
La serata sarà condotta da un Gavinanese d’eccellenza, Moreno Burattini, il signor “Zagor”, colui che scrive le storie del famoso fumetto edito da Sergio Bonelli Editore.
“Geri di Gavinana, il poeta delle piccole” cose è il titolo, o forse anche viceversa, non solo dello spettacolo, ma anche del libro curato dallo stesso Moreno Burattini, che verrà presentato a complemento della serata.
Riferimenti: Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli – Piazzetta Aiale, 24 – 51028 Gavinana (PT) – Tel: 0573 66057 – Email: associazione.achilli@gmail.com

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 14 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012] 

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.