venerdì 10 agosto 2012

A SAMMOMMÈ CON NILO DURBIANO SINDACO DI VENAUS



Per capire come mai l’immagine sia stata modificata rispetto alla precedente, i lettori leggano i commenti a questo post.


«Cambiare politica si può perché realizzare comunità più evolute, più ecologiche e più felici non è un sogno irrealizzabile»

SAMMOMMÈ. Nilo Durbiano, sindaco del Comune Virtuoso di Venaus in Val di Susa ed esponente del movimento degli Ecologisti e Civici, è stato al centro di un’ assemblea che si è tenuta ieri 9 agosto a Sammommè. La serata, introdotta da Biancangela Fabbri del Comitato Pistoia Sud, ha visto la partecipazione di vari membri di comitati ed associazioni e singoli cittadini.

Durbiano ha parlato della sua esperienza di Sindaco, chiarendo le ragioni della lotta contro la realizzazione della ferrovia ad alta velocità Torino-Lione, ma anche dando una appassionata ed appassionante testimonianza di buona amministrazione, intesa come oculata e intelligente gestione del bene pubblico, basata sul buon senso e su un continuo dialogo con la gente, volta a evitare sprechi, massimizzare le risorse e salvaguardare il territorio, creando occupazione realmente utile: il Comune di Venaus ha fra l’altro recentemente deliberato uno stop alle nuove edificazioni limitando gli interventi nell’edilizia ad opere di ristrutturazione e riqualificazione dell’esistente.
Durbiano ha dimostrato come, dando effettivamente priorità assoluta alle persone, alla loro salute ed al loro benessere, si possa, pur nella limitatezza delle risorse a disposizione di un’amministrazione, migliorare di fatto la qualità della vita di una comunità, assicurando spazi e condizioni soddisfacenti per le fasce più deboli, creando spazi collettivi per la cultura, la creatività, la convivialità.
Nilo Durbiano, che era già intervenuto a Pistoia, insieme a Michele Dotti (Coordinatore Nazionale degli Ecologisti e Civici) nell’aprile scorso, nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Lista Civica Ecologista Per un’Altra Pistoia, partendo da una considerazione della emergenza che il nostro paese sta vivendo (emergenza ambientale, economica ma anche di buona gestione e democrazia), ha posto l’accento sulla necessità che i vari comitati e associazioni attivi sul territorio e i singoli individui sensibili, condividendo moltissimi obiettivi e sostanzialmente la stessa filosofia politica, si uniscano in rete in modo da moltiplicare le forze, far sentire la loro voce e quindi avere un peso sulla vita politica della propria comunità.
Ha quindi auspicato anche a Pistoia la costituzione di varie agorà, nuclei territoriali o tematici nell’ambito del nascente movimento nazionale degli Ecologisti e Civici.
Sono seguiti quindi altri interventi su questioni varie: la battaglia per l’acqua pubblica, i cattivi interventi urbanistici che sono stati effettuati a Pistoia, come gli interventi a Pistoia sud, il nuovo ospedale e viabilità connessa, la questione dei rifiuti in gran parte destinati all’incenerimento, la difficoltà di trovare spazi adeguati di aggregazione, scelte energetiche sbagliate, come la centrale Repower ecc.
Alessio Bartolini, che era stato candidato al Consiglio Comunale nella lista Per un’Altra Pistoia, ha comunicato che il gruppo che si era costituito intorno alla lista sta continuando a lavorare insieme ad altri gruppi e che in particolare in questa fase si sta occupando della questione rifiuti promuovendo la Strategia Rifiuti o volta al superamento dell’incenerimento e all’attivazione di filiere del riciclaggio, e di un progetto nato intorno all’area ex-manicomio Ville Sbertoli, nella speranza di poter sottrarre quell’area preziosa alla speculazione per destinarla a servizi e spazi per i cittadini. Il gruppo si riunisce presso la Libera Officina (Via Argonati) e prevede a breve la costituzione di una prima agorà.
La serata si è conclusa con la promessa da parte di Nilo (così ama farsi chiamare preferendo il tu al lei) di tornare in settembre per incoraggiare questa fase costitutiva. Il suo motto che più volte ha ripetuto è che cambiare politica si può fare perché realizzare comunità più evolute, più ecologiche e più felici non è un sogno irrealizzabile.
Ecologisti e Civici
“Per un’Altra Pistoia”[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nella foto: Durbiano (con camicia bianca).
[Venerdì 10 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

14 commenti:

  1. Si belle, parole, ma leviamoci la RETORICA e il POPULISMO. Cosa rimane? Dopo quattro pesanti assemblee pubbliche e fiumi di inchiostro di protesta, a Canapale c'è stata la discesa dei candicati Sindaci e mille promesse dell'apparato, la centrale REPOWER sarà approvata! Nonostante le belle parole del Bertinelli che, guarda caso, ha ottenuto il massimo consenso proprio lì, a Bottegone! Quindi allora, sono diffidente con questi ecologisti "civetta" delle mie palle.... Come mai Legambiente di Pistoia non ha denunciato la scandalosa questione delle "Rocchine", prendendo posizione? Come è possibile che la lista civica aglianese (sorta dal Comitato antinceneritorista) abbia fatto - memorabile nel giugno 2009 - astensione sul programma della giunta che prevedeva il raddoppio dell'inceneritore? E la recente e illuminate lettera del Giuliano Ciamponili al Bertinelli? Non l'avete mica dimenticata? Eppure intorno a Ciampolini ruotano tutte le anine "verdi" della piana!Eccome piangono per l'inceneritore....poi, come i gatti, trombano! Queste sono solo alcune delle sconcezze che permetto alle amministrazioni di esercitare il controllo sulle voci di "dissenso" canalizzate dentro associazioni CIVETTA!
    Nilo è sicuramente in buona fede, ma qualcuno glielo a spiegato che a Pistoia la mafia è più densa e ramificata che in tutta la Sicilia? Ebbene fatelo!
    MDB

    RispondiElimina
  2. Gentile redattore, vorremmo aggiungere un commento (in replica al commento già presente a firma MDB) all'articolo "A Sammommè con Nilo Durbiano Sindaco di Vanaus", ma per nostra ignoranza informatica non ci siamo riusciti. In attesa di capire come si fa, mettiamo qui sotto le due righe di commento.
    Saluti
    A.B.


    Noi eravamo presenti all'incontro che si è tenuto a Sammommè e non abbiamo avvertito né retorica né populismo, nonostante la nostra forte allergia a tali atteggiamenti. L'impressione è che Lei stia commentando un film che non ha visto. Vogliamo anche precisare che la lista Ecologista "Per un'Altra Pistoia", non faceva parte delle liste civetta che hanno sostenuto la candidatura di Bertinelli, ma si è presentata autonomamente con un proprio candidato sindaco. Inoltre, senza voler fare l'avvocato difensore di Legambiente (che non ne ha bisogno), ricordiamo bene che questa associazione ha fatto tutto quanto era nelle proprie possibilità (sia in termini di azione politica che legale) per impedire lo scempio delle Rocchine. La invitiamo pertanto a partecipare alla nostra prossima riunione (e invitiamo tutti coloro che hanno la curiosità di fare conoscenza con noi) che si terrà il 23 agosto alle 21.30, a Pistoia, presso la nostra sede in Via Argonauti 10 (Libera Officina). Dopodiché potrà anche confermare il suo giudizio (o modificarlo) ma con qualche elemento di valutazione in più.
    Saluti
    Alessio Bartolini e Laura Salaris

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Nadia Orsini (Comitato Pistoia-Sud) e a Sam Mommè c'ero.
    E' stata una serata interessantissima ideata, creata ed organizzata ( a proprie spese) da Biancangela Fabbri ( Comitati Pistoia - Sud). Ho conosciuto un Sindaco eccezionale.
    Onesto, caparbio ottimista e prodigo di indicazioni e consigli su cosa e come fare. Il resto sono chiacchere.
    Pr riuscire a concludere un che di positivo si deve lavorare, informare, informarsi, andare fra la gente nei quartieri della nostra inquisita città, proporsi, proporre, ascoltare e comprendere. Gli orpelli ideologici e politici condite di parole belle ma vuote non servono anzi irritano. Come istintivamente mi irrita il fatto di essere presente nella foto della riunione con un logo partitico in testa che non mi appartiene e di cui non faccio parte. Nadia Orsini

    RispondiElimina
  4. Gentile Signora Orsini,
    ci spiace per la sua istintiva irritazione, ma l’iniziativa era esplicitamente promossa dalle persone che usano quel simbolo e logo.
    Di meglio non si poteva fare che dare a Cesare quello che è di Cesare, dato che questo è il compito dell’informazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Sig. Blogger,

      Sarebbe il caso di dare appunto a Cesare quello che è di Cesare, e visto che per l'appunto lei auspica una corretta e imparziale informazione, è proprio giunto il momento di chiarire una volta per tutte la realtà dei fatti su quanto sopra esposto: ovvero che io Biancangela Fabbri ho organizzato l'evento a San Mommé, senza bisogno di sigle e di patacche che confermassero la mia autorità nel farlo.
      Sono la coordinatrice di 2 Comitati a Pistoia Sud e Nilo Durbiano, Sindaco No-tav di Venaus è venuto a Pistoia dietro mio invito per verificare e discutere insieme ai cittadini di Pistoia Sud soluzioni inerenti i tragici problemi legati ad una volutamente errata pianificazione viaria.
      Ha mai sentito parlare della rotonda di Via Erbosa e della chiusura della Via Fiorentina e di un quartiere diviso in due da uno spartitraffico? I cittadini lì sono in sofferenza e si sono e si stanno organizzando per la risoluzione dei loro problemi.
      In un momento di lungimiranza organizzativa e politica, ho pensato di andare oltre e coinvolgere anche altri, magari cittadini attivi di Pistoia ed esponenti di comitati che sicuramente sarebbero stati felici di partecipare ad un bell'incontro con una persona di spessore ed esperienza di lotte vincenti e virtuoso amministratore come l'invitato.
      E' quello che ho fatto, nonostante le ferie ed il caldo, pensando che magari saremmo stati in pochi. Invece magicamente il successo, una saletta piena di gente entusiasta che si è lasciata affascinare ed incuriosire dal dibattito e dal nuovo progetto della costituente ecologista. Frutto di tanti problemi che affliggono la nostra città, frutto della cristallina fama del sindaco di Venaus? Le variabili possono essere tante, ma almeno io c’ho provato!
      Tutti i presenti, liste civiche, comitati e cittadini singoli erano lì perché invitati da me e non a seguito del Sindaco di Venaus.
      I componenti della Lista Civica per un'altra Pistoia, sono stati invitati, così come ho fatto per altri, il resto lo ha fatto il tam tam; con loro non ho anticipatamente concordato niente rispetto rispetto all’evento. Lo stile di gestione della serata è stato condiviso tra me e Nilo Durbiano e STOP. Perché ne hanno voluto lo scettro?
      Gli stessi hanno pensato bene di strumentalizzare l'evento per promuovere se stessi e la loro attività. Non sono riusciti a gestire come volevano la serata, ma lo hanno fatto senza scrupoli poi, tramite la stampa, che ignara ci è caduta, con l'astuzia di navigati manipolatori dell'informazione: correttezza dello scritto ma falsità nel messaggio.
      Io appaio come una collaboratrice e loro i promotori, o al massimo una co-organizzatrice. Lo sa meglio di me, come lei stesso afferma, un logo su una foto parla più di mille parole. Il mio pensiero non è la semplice rivendicazione di un evento, ma garantire il messaggio che può essere veicolato. Il messaggio fine serata è stato quello della libertà organizzativa all’interno di un nuovo progetto per porta a sintesi una rete di gruppi, agorà, la cittadinanza attiva, liberamente organizzata. Gli amici della lista invece ambirebbero forse ad acquisire un primato in questo progetto, presentandosi, con la paternità dell'iniziativa di fronte a chi non sa, come punto di riferimento e magari governance territoriale e politica delle costituentesi agorà di Pistoia.
      Non sarà ovviamente così, ma quanta energia sprecata!!!!! In fin dei conti non mi meraviglia l’accaduto, appartiene ad un malcostume tipico di un vecchio modo di far politica, pure caro bloggerista ci sono persone che, come me, ambiscono al nuovo e possono farlo.
      MI FA INTANTO LA CORTESIA DI TOGLIERE QUELL' IMMAGINE DELL’EVENTO DA ME ORGANIZZATO CHE RIPORTA UN LOGO DI ESTRANEI SOPRA? E’ UN FALSO

      Elimina
  5. Gentile redazione rispettare l'informazione significa ben conoscere il fatto e quindi ribadisco che la serata è stata ideata organizzata e pagata da Biancangela Fabbri.
    Qui di seguito allego l'intervento della promotrice.
    Scrive Biancangela Fabbri:

    Me l'hanno chiesto per cui tengo a precisare che la serata con
    NILO DURBIANO SINDACO NO-TAV DI VENAUS GIOVEDI' 9 A PISTOIA ORE 21.30, presso l'hotel Arcobaleno di San Momme'.
    "DEMOCRAZIA ECOLOGIA, GESTIONE DEI BENI COMUNI" in vista della Costituente nazionale ecologista, NON è stata solo introdotta, MA TOTALMENTE ORGANIZZATA in piena autonomia SOLO DA ME come esponente di Comitati Cittadini e non dai componenti della Lista civica Per un'altra Pistoia e trovo di cattivo gusto che girino articoli con foto della serata, che riportano sopra il simbolo della lista.
    LA SERATA NON HA AVUTO ALCUNA SPONSORIZZAZIONE DA PARTE DI FORZE POLITICHE, MA NASCE DALL'INTENZIONE DI UN LIBERO CONFRONTO TRA GLI INTERESSATI ALL'ARGOMENTO E NILO DURBIANO PER LA COSTITUZIONE, TRA LE ALTRE COSE, DI TANTE LIBERE, LIBERISSIME AGORA' SUL TERRITORIO PISTOIESE.

    RispondiElimina
  6. Gentile Signora Orsini,
    non abbiamo la sua mail, perché altrimenti le avremmo inoltrato il comunicato-stampa che avevamo ricevuto.
    Prendiamo atto delle dichiarazioni di Biancangela Fabbri, che però, nel comunicato, risulta come persona che introduceva la serata e non come organizzatrice in prima linea.
    Quanto alla sua affermazione che «rispettare l’informazione significa ben conoscere il fatto», non vorremmo essere polemici, ma semplicemente ricordarle che, se ogni volta che ci giunge un comunicato da persone e forze o associazioni ben riconoscibili e note, dovessimo pubblicare un proclama con cui chiedere se la notizia proposta è primogenita di chi la scrive o, invece, di altri, cerchi di capire che non ci toglieremmo – come dicono gli inglesi – il classico ‘dito dall’orecchio’.
    Forse, più propriamente, preliminarmente e in primo luogo, dovreste chiarirvi fra comitati e varie ‘agorà’.
    Tanto per chiarire e chiudere l’argomento.
    Grazie per l’attenzione.

    RispondiElimina
  7. Il problema è che il comunicato in questione non ha la firma di Biancangela Fabbri bensì da appartenenti ad un partito che non hanno organizzato un bel niente. Aggiungo che l'essere ben riconoscibili e noti non avalla la bontà del comunicato. Ritengo che giornalismo è fra le altre, informazione vera, corretta e pertinente e se ciò significa che non riuscite a togliervi per questo "il dito dall'orecchio" considerate il vostro mestiere un passatempo e non un lavoro che richiede impegno. Io nel mio lavoro prima di vendere un oggetto valuto e me ne sincero della bontà. Ci perdo tempo ed è faticoso ma gratifica fare le cose per bene. Tengo a precisare che, fra le altre cose, io non mi sono neppure azzardata a fare un comunicato a Voi; mi sono solo ritrovata la mia testa su internet con un logo in testa di un partito e ciò mi è intollerabile non legale e quindi mi fate la cortesia di togliermelo. Aggiungo che se Bartolini e C. sono così bravi a inventare le serate sarebbe magari educato che contribuissero e finisco che io non mi devo mettere daccordo proprio con nessuno, svolgo il mio lavoro, conosco il mio quartiere, so cosa ci siamo detti io Biancangela e Nilo Durbiano per cui la mia coscienza è tranquilla e il mio animo felice. Saluti. Nadia Orsini

    RispondiElimina
  8. Cara Nadia Orsini,
    premetto che il "peccato originale", quello cioè di collegare l'organizzazione della serata a militanti e simpatizzanti della lista civica "Per un'altra Pistoia" è stato un errore del sottoscritto. Voluto per praticità di comunicazione. Basta una piccola rettifica e non ci sono problemi. Per il resto anche il nostro animo è tranquillo : siamo un organo di informazione libera, che non riceve contributi pubblici e l'unico a livello locale -mi sembra- che ha dato comunicazione (evidentemente non perfetta) della serata. Non solo, aggiungo che questo blog, oltre a fornire spunti di riflessione a tutte le agorà, partiti o liberi cittadini che vogliano indagare sulla situazione del nostro territorio, è stato anche l'unico a riportare notizie non di parte a proposito dell'inaugurazione della sperimentazione a Montesecco ( vedi http://quarratanews.blogspot.it/2012/06/montesecco-sara-un-vero-green-new-deal.html). Prova provata che, al netto di irrilevanti imperfezioni, Quarratanews si rivela un autentico e serio presidio di informazione e crescita democratica, quella di cui il nostro paese ha estremamente bisogno. Non manchi comunque di inviare approfondimenti su temi di pubblico interesse, sempre nell'ottica di un dibattito circostanziato.
    Lorenzo Cristofani

    RispondiElimina
  9. La partecipazione di simpatizzanti ad Ecologisti e Reti Civiche alla serata organizzata a Sammommè (e la successiva conferenza stampa il giorno dopo) non è stata casuale ma concordata direttamente con Nilo Durbiano, che di questo movimento è un autorevole esponente di livello nazionale. Abbiamo partecipato alle spese e invitato molti dei presenti.
    Pensavamo peraltro che Biancangela Fabbri, candidata nella lista Ecologista "Per un'Altra Pistoia", facesse ancora parte del nostro gruppo, non essendosi mai espressamente dissociata. Quanto al report inviato ai giornali e a Quarrata news da noi stilato, esso è stato condiviso con la stessa Fabbri e con Durbiano la mattina successiva (10 agosto us). Se anche lo si fosse voluto contestare bastava farlo, senza alcun bisogno di indignarsi.
    Ci sfuggono pertanto i motivi di tanta animosità e, dato che facciamo politica unicamente per passione, non intendiamo farci coinvolgere in conflittualità gratuite motivate evidentemente da problemi relazionali.
    Alessio Bartolini e Laura Salaris

    RispondiElimina
  10. Signor Lorenzo Cristofani La ringrazio dello spazio che mi ha concesso e non appena io e Biancangela Fabbri avremo definito la data della nuova riunione del Comitato di Pistoia Sud saremmo ben lieti della sua partecipazione ( naturalmente se lo riterrà e considererà, come noi speriamo e crediamo, di pubblico interesse).
    Un saluto a Bartolini e Salaris genericamente permetterndomi di ricordare che dire le bugie non è educativamente ed ecologicamante edificante mentre dirne in quattordici righe una montagna è patetico.
    Saluti.
    Nadia Orsini

    RispondiElimina
  11. Ho ricevuto da Nilo Durbiano Sindaco di Venaus con preghiera di pubblicazione


    Gentilissimi,

    con un poco di preoccupazione assisto al dibattito sulla paternità dell'invito al sottoscritto a Sammommè, chiarisco: la mia partecipazione a Pistoia è stata organizzata e richiesta solo da Biancangela Fabbri in qualità di esponente di alcuni comitati cittadini. (…)
    Ho accettato l'invito della Sig.ra Biancangela Fabbri con lo spirito di chi vuole mettere a disposizione e condividere con altri le proprie esperienze, ma questo non è sufficiente, occorre sistemizzare le risorse e le istanze al fine di renderle organiche ad una piattaforma di programma politico Nazionale al fine di costruire una nuova politica capace di dare risposte concrete alle istanze di comitati, movimenti ed in generale ai bisogni dei cittadini prima ancora che dei bisogni delle grandi banche.
    La vivace situazione di Pistoia che vede numerosi ed articolati movimenti e comitati mi pare necessiti di essere presa in seria considerazione.
    Reputo vada supportata al fine di condividere le varie istanze nel rispetto delle singole specificità.
    I numerosi comitati, movimenti e liste civiche come dimostra l'attuale dibattito, sono attivi all’interno delle loro singole specificità per le quali si sono aggregati e organizzati, per cui ritengo indispensabile supportarli rispettandone l'autonomia e le modalità gestionali presentando semplicemente ad essi la possibilità di proporre la propria istanza anche attraverso la modalità di organizzazione in Agorà tematiche (acqua pubblica, urbanistica, trasporti, servizi,montagna....) al fine di mettere in rete e condividere molte delle numerose istanze presenti in ogni parte d'Italia. Questo per far si che si costruisca quella piattaforma alternativa chiamata programma di governo capace di dare risposte concrete alle singole istanze, che non son altro che i bisogni della maggioranza dei cittadini, per questo ho scelto e propongo la costituzione di Agorà partecipi del processo aggregativo della Costituente Ecologista e delle Reti civiche.

    Cordiali Saluti,

    Nilo Durbiano

    RispondiElimina
  12. Leggo ben 12 commenti a questo post, e probabilmente se ne sarebbero potuti evitare almeno 10 aggiungendo tre parole al comunicato:

    “La serata, introdotta da Biancangela Fabbri (ORGANIZZATRICE DELL'EVENTO) del Comitato Pistoia Sud...”

    Chiederei quindi cortesemente al blogger Bianchini di voler operare tale correzione (sperando di non irritare nessuno, stavolta). Con l'occasione, chiederei anche di togliere il simbolo di “Per un'altra Pistoia” dalla foto, per due motivi:

    1 - la lista civica non è stata organizzatrice dell'evento;

    2 - cercare di mettere un “cappello” sopra un'iniziativa pubblica tesa a favorire la cooperazione orizzontale delle istanze territoriali a mio parere è inopportuno.


    Vorrei chiarire anche una cosa a monsieur De Bois, che ringrazio per aver riconosciuto la nostra sincera vocazione ecologista: Nilo Durbiano è sindaco di Venaus, e quello che è venuto a raccontare a Sammommè non è il frutto dell'immaginazione, bensì qualcosa che in Val di Susa succede davvero, oggi, in questa Italia.
    Non si tratta di populismo o di retorica, ma di vita vissuta (e “vivenda”).


    Sperando che questo contributo possa consentire di abbassare i toni, inutilmente alti a causa di palesi incomprensioni, porgo un saluto a tutti e un ringraziamento a QuarrataNews per l'informazione vera, corretta e pertinente che riporta.


    Enrico Guastini

    RispondiElimina
  13. Per chi non avesse capito (si veda il post http://quarratanews.blogspot.it/2012/08/a-sammomme-con-nilo-durbiano-sindaco-di_17.html), l’argomento è definitivamente chiuso.

    RispondiElimina