mercoledì 4 luglio 2012

RENZO BARDELLI E LE GITE CULTURALI. «STO ANDANDO IN FERIE… RIPOSATEVI ANCHE VOI»


SERRAVALLE-PISTOIA. Al post Gorbi: «Sulle gite culturali perché Renzo Bardelli non fa davvero chiarezza?» (vedi), l’ex-Sindaco di Pistoia, ex (anche) Presidente di Pistoiambiente, risponde con queste parole:

Bella l’immagine che ricorda davvero la Parigi-Roubaix. Grazie. E però siccome non sono alla ricerca di pubblicità né ho più tempo con questa politica che non mi affascina, non mi interessa, vi prego di non coinvolgermi in ciò che non mi appartiene.

Ho scritto quel che mi sono sentito di scrivere, ho commesso un errore di memorie che ho precisato (a 75 anni può capitare…), per il resto dite e fate quel che vi pare. E le scelte di lavoro di oltre 10 anni fa, sono “roba” mia ed attengono a mie scelte.
Sto andando in ferie… Riposatevi anche voi.
Renzo Bardelli

Amabilmente Renzo ci invita a levarci dai piedi, con l’aria sorniona con cui sa farlo lui.
Siamo tuoi amici, Renzo. Ma stavolta, in tutta amicizia, dobbiamo dirti che hai toppato.
Sarebbe stato meglio il silenzio. Non si risponde così.
È sbagliato di per sé. Ma soprattutto, a una risposta di questo genere (le scelte di lavoro di oltre 10 anni fa, sono “roba” mia ed attengono a mie scelte), dobbiamo ribattere che le tue scelte non sono affatto roba tua, perché riguardano, anche a distanza di dieci anni, l’intera collettività che gravitava intorno al Cassero e sul Cassero.
Evidentemente, se ce lo permetti – e, anche se non ce lo permetti, ce lo concediamo da noi, come giornalisti –, questo modo di intervenire si rivela tipico di quella politica che non ci affascina e non ci interessa.
Ci hai insegnato – dall’intervista alla Repubblica in poi – che le nostre azioni riguardano non solo noi, ma tutta la collettività: a meno che non siano scelte che investano soltanto le donne o i privati sentimenti.
Oggi non puoi venirci a dire – gradevolmente come sai fare tu, ma con il sorriso da gatto collodiano, e in maniera sconveniente e inaccettabile – ‘levatevi dai corbelli’.
Non puoi farlo nemmeno se hai 75 anni, Renzo.
Perché i filosofi sono filosofi dalla nascita alla morte.
Edoardo Bianchini

P.S. – Ripensandoci ancora un attimo…
Caro Renzo, dimenticavo.
Volendo provare a richiamare in servizio un politico che la politica ci ha detto di averla sempre intesa, appunto, come servizio alla comunità – e non come quella roba che, come giustamente scrivi, non affascina per niente – posso chiederti in tutta franchezza se puoi escludere, sul tuo onore politico e morale, che qualcosa dovesse esser detto (e ancor più non fatto) ai cittadini che in tutti questi anni hanno subìto la discarica del Cassero?
Niente da dichiarare, caro Renzo, su qualcosa che non è stato detto (ma che è stato fatto) e che ti ha indotto a venir via dalla poltrona di amministratore di Publiambiente?
Puoi affermare con sicurezza – ripeto: sul tuo onore politico e morale – che i cittadini non abbiano da sapere qualcos’altro?
O a 75 anni la voglia di onestà e verità è andata a farsi benedire insieme alla nota intervista a Pansa…?
e.b.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 4 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

3 commenti:

  1. Ancora i miei complimenti direttore. Grazie di esistere. In quanto al ex-sindaco di Pistoia, vale sostanzialmente il prefisso, apodittico: EX!
    MDB

    RispondiElimina
  2. La risposta di Bardelli lascia a bocca aperta. Dice di non cercare pubblicità e di non aver tempo per queste cose, ma dimentica di essere stato proprio lui a voler intervenire sull'argomento senza che nessuno lo avesse mai cercato. L'errore che ha commesso poi non è un errore solo di memoria ma cambia il significato di tutta la ricostruzione storica che ha voluto fare nel difendere le gite pagate agli amministratori da Pistoia Ambiente. Siamo felici che Bardelli vada a ritemprarsi in ferie, noi resteremo qui anche perchè abbiamo la mente ancora lucida, nonostante il caldo, e riusciamo a riconoscere molto bene il suo maldestro tentativo di fuggire dalla verità.

    RispondiElimina
  3. Al Bardelli è andata male ... confidava sulla vittoria dell'Italia agli Europei. Tanto si sa, il calcio ottunde il cervello agli italiani che poi si dimenticano di tutto ...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.