venerdì 15 giugno 2012

COMUNITÀ MONTANA. DIPENDENTI DI NUOVO SENZA STIPENDI


di Felice De Matteis

E intanto il comitato tecnico sta preparando i bilanci 2010-2011 in un mare di difficoltà – La Presidente Fratoni presente alla Giunta del 28 maggio scorso

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Tutto procede a rilento, in Comunità Montana. Dalla doverosa risposta alla richiesta di un’Assemblea pubblica sulle ruberie nell’ente, debitamente inviata lunedì 11 giugno con quasi duecento firme a sostegno e per raccomandata, agli stipendi di maggio 2012, non ancora pagati agli operai forestali: ma a tutti o solo a qualcuno?
C’è enorme attenzione al fattore spesa. Adesso, non prima.
Lo si deduce dal fatto che la Giunta della Comunità Montana, con propria delibera del 28 maggio 2012, ha stabilito la costituzione di un gruppo di lavoro, formato da tecnici provenienti dalla Provincia e dai vari Comuni Montani, che predisponga il Bilancio di Previsione 2012 – prorogato dal “milleproroghe” al 30 giugno –, e imposti la predisposizione dei conti consuntivi relativi agli anni 2010 e 2011.

È evidente che l’ente ha grosse difficoltà a certificare le spese dell’Amministrazione con riferimento agli anni suaccennati. Figuriamoci poi per quelli precedenti, sui quali, ci par di aver capito, il dottor Eller è stato chiarissimo.
Non è affatto banale la diceria che vorrebbe che i rappresentanti della Provincia e dei vari comuni montani, facenti parte del “gruppo di lavoro”, non siano per niente contenti di tale incarico. Li comprendiamo benissimo, specialmente quelli della Provincia di Pistoia, forse sollecitatati a tale improbo – per non dire impossibile compito – dalla presenza ufficiale alla Giunta del 28 maggio 2012 nientepopodimenoché della Presidentessa Fratoni.
Riteniamo che questo gruppo di lavoro, per il compito assegnatogli, debba pretendere un congruo compenso extra-lavorativo; ci sembra giusto, come giusta e non maliziosa ci pare la seguente domanda: non avrebbe potuto svolgere questo compito, gratis, il ragionier Valerio Sichi, componente dell’assemblea della Comunità Montana, nonché per svariati anni Presidente della stessa, nonché della stessa Comunità assessore al bilancio ed attualmente impiegato in Provincia proprio nel settore amministrativo/finanziario? Chi meglio di lui può conoscere entrate e uscite degli ultimi anni, visti i prestigiosi incarichi ricoperti e la competenza dimostrata nel tempo?
E poiché parliamo di soldi, come mai ad oggi non è ancora stato corrisposto ai dipendenti lo stipendio del maggio 2012?
La busta paga riporta la data 5/6/2012 e gli operai forestali debbono avere il loro stipendio dal 10 al 15 di ogni mese. Perché questo ritardo? Qualcuno (come si vocifera) non vuole firmare i relativi mandati?
Alcuni operai sono pronti ad adire le vie legali. Se tutto ciò fosse vero, l’omissione di atti di ufficio, per non paventare qualcosa di ancor più grave, sarebbe il minimo.
Nessuno, d’altra parte venga a giustificare un tale ritardo col dire che è la prima volta: il comunicato della RSU sull’inconveniente verificatosi con la riscossione tardiva del mese di marzo 2012 ci dice, al contrario, che questo meccanismo è ripetuto e nasconde, probabilmente, diatribe interne all’ufficio amministrazione. Anzi, certamente, perché così dice chiaramente il comunicato della RSU nel quale è scritto che la direzione aziendale giustifica il ritardato pagamento degli stipendi per motivi interni all’ufficio amministrativo.
In attesa del Commissario che verrà, dell’Unione dei comuni che avverrà e della resa dei conti – quella giuridico/penale – che non può non avvenire, i cittadini attendono ancora di leggere la relazione Eller.
Non tanto per farsi una idea di ciò che è avvenuto e che è oramai chiarissimo, quanto per ingannare il tempo in attesa che il Presidente Ceccarelli abbia la bontà, nonché la buona creanza, di rispondere alla richiesta di duecento cittadini.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 15 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.