mercoledì 13 giugno 2012

AGLIANA. IL SINDACO E L’ASSOLUTO RISPETTO DELLA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA


di Alessandro Romiti

AGLIANA. Dopo mesi di inutili sollecitazioni verbali e mail, oltre a sollecitazioni pubbliche rivolte in assemblee di pubblico interesse, quale quello illustrato nel post
http://quarratanews.blogspot.it/2012/05/contro-le-mafie-una-irresistibile.html, ieri, finalmente l’Amministrazione comunale di Agliana ha risolto di rispondere, rispettando gli impegni che sono sanciti dal comma 2 dell’art. 49 dello Statuto del Comune.
In realtà, ha risposto decidendo di “non rispondere”, assolvendo solo ad una pura formalità vuota di contenuti.
Per ottenere questo, mi ha costretto infatti a rivolgermi anche al Difensore Civico provinciale, il quale ha invitato il Comune a farsi diligente, provvedendo alla specificazione delle risposte dovute. Esse, in questi ultimi mesi, si sono moltiplicate visto il moltiplicarsi di eventi di “anomalia” (usando un eufemismo) nella conduzione della res publica.

Gli argomenti ai quali ho proposto delle denunce sono diversi:
  1. gestione dell’albo pretorio
  2. procedure in materia urbanistica
  3. incasso di sanzioni amministrative
  4. attività del corpo di Polizia Municipale
ed altre amenità intrise di parziale scorrettezza sostanziale.
Ebbene, finalmente la Sindaca Ciampolini, costretta dal sollecito del Difensore Dott. Bellonzi, ha preso carta e penna e ha solennemente stabilito che:
  1. l’Amministrazione è disponibile a fornirmi – nel rispetto della normativa in vigore gli atti che riterrò opportuno richiedere: cioè “niente” di più di quanto a me disponibile;
  2. per tutto il resto, la Ciampolini non intende rispondere, o se risponde, risponde in modo formale: cioè con il tecnicismo proprio del burocratese, ovvero il “niente”.

La lettera dell’Amministrazione è chiaramente ammissiva della volontà di resistere all’obbligo eticamente previsto dallo Statuto di fornire spiegazioni ai cittadini (trattati dunque come sudditi e non sovrani) con chiarezza e trasparenza.
L’Amministrazione è di fatto impedita dal trattare qualunque replica, perché non ha intenzione di affrontare argomenti sconvenienti o imbarazzanti e dunque, usa la tracotanza e la solita autoreferenzialità per resistere, proponendo repliche tautologiche e schermandosi dietro alla retorica che tanto piace ai Pubblici Amministratori.
Questa è la vera natura dell’Amministrazione aglianese.
Consegno il documento, sperando che sia pubblicato per intero perché i cittadini si formino una loro opinione diretta su risposta che personalmente ritengo scandalosa.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 13 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.