giovedì 3 maggio 2012

SERRAVALLE. PISTOIAMBIENTE E LE GITE CULTURALI


SERRAVALLE-CASALGUIDI. Stamattina si parla di gite all’estero organizzate da Pistoiambiente. Gite a invito. Gite culturali.
A sollevare la questione è stata una lettera pubblica – (comunicato stampa) messo in circolazione da Gianni Manigrasso, della lista Serravalle Futura – indirizzata al candidato Sindaco del centrosinistra, l’assessore all’ambiente Patrizio Mungai.

Eccola:

Sig. Vice-Sindaco,
come Lei certamente avrà avuto modo di sapere, da tempo circola in via informale la notizia che Lei, il Sindaco, un funzionario e le rispettive consorti siate stati ospiti, più volte, di una grossa società che esplica la sua attività nel nostro Comune.
Si tratta di una società che contribuisce fortemente al bilancio del Comune e che, se non fosse nato un Comitato Cittadino, avrebbe continuato produrre i propri guadagni sulla salute dei cittadini, ma la cui attività, a causa delle continue ed incalzanti osservazioni e segnalazioni del Comitato, seppure a malincuore, è stata regimentata dai suoi amministratori.
Sulla scorta di tali circolanti notizie siamo a chiederLe se è vero che in data 30/4/2008, Lei con il Sindaco ed un funzionario e le rispettive signore siete stati ospiti della società Pistoiambiente per tre giorni a Madrid.
Siamo certi che Lei potrà chiarire tali notizie anche perché in difetto i cittadini potrebbero essere portati a ritenere che anche altre indiscrezioni, ben più gravi, che circolano potrebbero essere fondate.
In attesa di Suoi solleciti chiarimenti…
Gianni Manigrasso

Fino qui il testo di Manigrasso.
Stamattina Mungai risponde sul Tirreno e dice che «Si tratta di gite culturali su invito. Pistoiambiente […] le ha fatte per oltre dieci anni […] e ai viaggi hanno preso parte tantissime persone, oltre 50 ogni volta, tra cui anche consiglieri d’opposizione e sindaci di altri Comuni. Siamo andati lì perché invitati. Dietro la domanda di Manigrasso mi sembrano che ci siano soltanto insinuazioni inaccettabili a pochi giorni dalle elezioni».
Sin qui le dichiarazioni di Mungai.
Detto questo, dal nostro punto di vista di semplici giornalisti, molto liberi e disarticolati, non possiamo fermarci alle pure dichiarazioni e, come dovere di ricerca della verità e di informazione nei confronti della popolazione, dobbiamo aggiungere alcune postille-domande che, con ogni probabilità (e, purtroppo, come al solito) resteranno senza risposta.
Ed ecco cosa ci chiediamo:
  1. È possibile che sia un dovere istituzionale di Pistoiambiente organizzare ‘gite culturali’ per oltre 10 anni?
  2. Quanto sono costate queste gite a Pistoiambiente, dato che partecipavano più di 50 persone per volta?
  3. Se niente da eccepire c’era in questa specie di agenzia-di-viaggi, perché queste gite sono state sospese?
  4. Quante sono state queste gite che hanno ‘acculturato’ – per il momento e per quanto si sa – amministratori di Serravalle di maggioranza e opposizione, ma anche altra gente di altri comuni?
  5. Quanto è stato speso per gli illustri ospiti e rispettive consorti?
  6. Qual è l’elenco dei nomi dei partecipanti (e relative consorti) a prescindere dalla maggioranza e dalla opposizione e, soprattutto, dalle lagnanze di Mungai contro Manigrasso che infangherebbe il centrosinistra proprio a un passo dalle elezioni?

Dal nostro punto di vista, e dal punto di vista del cittadino, le dichiarazioni di Manigrasso risultano assolutamente incomplete; quelle di Mungai, a fianco, assolutamente irrilevanti e insufficienti a dare conto di un’abitudine-promozione che non solo non appare istituzionale per Pistoiambiente (che non è né una scuola, né un’accademia di Belle Arti, né una associazione cultural-ricreativa o un dopolavoro), ma tantomeno sembra consona e congrua e corretta per amministratori pubblici che, al di là di qualsiasi altro titolo, non sono certo al timone di una barca amministrativa per lasciarsi ‘acculturare’ da nessuno.
Pertanto sia Manigrasso che Mungani, sono vivamente pregati di rispondere alle mostre domande. E a loro aggiungiamo anche Pistoiambiente, che si è prestata a fare da Mecenate al bisogno di cultura degli amministratori di Serravalle e di altri enti e comuni della nostra provincia.
È ovvio che qualsiasi silenzio sarà quantomeno politicamente colpevole nei confronti della popolazione di Serravalle Pistoiese e della provincia.
A loro la parola – se non vogliono nascondersi.
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.