lunedì 7 maggio 2012

IL POPOLO DELLE MEDIAZIONI


L’epilogo (ridicolo) della multa a Clet Abraham, ‘sporcatore’ di cartelli stradali

PISTOIA. Ieri La Nazione e oggi Il Tirreno.
La storia è quella di Clet, preso di mira dai vigili e finito con 5mila euro di multe, penali, aggiunte e quant’altro. Ma poi… salvato in extremis, con un abbuono da 4.500 €.
Aldilà delle polemiche arte-sì/arte-no, nelle quali non intendiamo entrare (anche se diciamo sùbito che a noi Clet piace), è importante ragionare sugli epiloghi delle questioni italiane.
L’Italia è il Paese delle mediazioni: della soluzione insegnata dalla giustizia non-giusta ma Salomonica, quella, cioè, della spada che taglia il neonato in due.

È il Paese – come dice, se non ricordo male, Benvenuti in un famoso film, Benvenuti in casa Gori – in cui, «siccome uno può stare bene, ma non è giusto che stia bene lui solo, allora tutti devono stare un po’ male».
È la soluzione della Samantina – la bimba un po’ tarda nel parlare – che, ad ogni domanda rivòltale, risponde solo con la parola otto, in un effetto tragicomico devastante.
E otto è stata anche la risposta del giudice che, detratti 4.500 euro al conto gonfiato di Clet, ha fatto esclamare all’artista che tutta questa storia era una vera e propria ridicolezza.
Complimenti alle soluzioni mediate e… avanti così che va bene!
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 7 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.