lunedì 14 maggio 2012

GIUNTA BERTINELLI. INIZIA LA CORSA A OSTACOLI…


PISTOIA. Ecco i primi commenti alla giunta Bertinelli, come appaiono stamattina sul Tirreno:

Positivi i primi commenti politici alla formazione della giunta Bertinelli. Loredana Ferrara, commissaria provinciale dell’Idv di Pistoia, apprezza la scelta di Elena Becheri, «giovane, preparata e da tempo impegnata attivamente nel nostro partito» e la composizione generale della giunta «che può valere come punto di riferimento per l’immagine di un centrosinistra compatto e capace di governare».
Sulla scelta di Elena Becheri esprime compiacimento anche Roberto Bartoli, l’avversario battuto da Bertinelli alle primarie e poi uscito dal Pd per protestare contro la sua esclusione dalla lista per il consiglio comunale. Bartoli aveva invitato a votare Becheri per il consiglio e ora sottolinea come «in una giunta che non brilla per discontinuità, Bertinelli non ha potuto non seguire le indicazioni di Scegliamo Pistoia (l’associazione di Bartoli, ndr) per dare un segnale di novità». Soddisfatto infine Giuliano Ciampolini, dirigente Sel, sia per la scelta di Ginevra Lombardi assessore (che «rappresenterà benissimo la nostra area politica, culturale e programmatica di cambiamento») sia per la coerenza mostrata da Bertinelli nella scelta dei suoi assessori.

Quanto alla positività dichiarata, sarebbe forse il caso di essere un capello più cauti: in fondo, a esprimersi, sono due politici di bandiera, Loredana Ferrara dell’Idv di Pistoia (avrebbe potuto dire che la scelta di Elena Becheri era sbagliata?) e Giuliano Ciampolini del Sel (avrebbe potuto fare altrettanto con Ginevra Lombardi?).
Bartoli è, sì, soddisfatto per l’indicazione del nome della Becheri, ma è altrettanto pieno di riserve sulle scelte poco innovative di Bertinelli. E anche questo sembra incontestabile.
La più sbilanciata – si direbbe – resta comunque Ferrara dell’Idv, con il suo sostenere che la composizione generale della giunta «può valere come punto di riferimento per l’immagine di un centrosinistra compatto e capace di governare»: perché la compattezza si misura non sul momento, ma sulla distanza. E per questo vedremo.
Vedremo anche perché la giunta Bertinelli è attesa a diverse prove impegnative: da chi, come gli espropriati di via Sbertoli, bussano a 1 milione di cassa; al varo di un Regolamento Urbanistico rispondente ai bisogni della gente e non a quelli della teoria e tecnica dell’assurdo costruito a tavolino; alle bufere giudiziarie che – è quantomeno statisticamente certo – prima o poi dovranno pure abbattersi anche su un Comune che non ha quasi nessun brutto ricordo…
Alla prova! disse il cavadenti. E buon lavoro.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 14 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.