sabato 5 maggio 2012

BREDA. È ANCORA PRESTO, MA SI MUOVONO TROPPE COSE…


PISTOIA. In maniera azzeccata La Nazione parla di viavai di gente che entra ed esce dalla Breda.
Noi, che siamo ‘malfidati’, poggiamo ancora di più l’occhio su un particolare che il quotidiano ci offre aprendo il testo della fabbrica visitata da Moretti. Leggiamo:

Quando, giovedì, è partito l’ordine di mettere a posto e far trovare tutto pulito, in via Ciliegiole molti hanno pensato a una nuova visita dei giapponesi di Hitachi rail, probabili nuovi proprietari. Invece, ieri mattina, i cancelli dello stabilimento AnsaldoBreda è stato varcato dal l’ad Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti,
accompagnato dal padrone di casa, Maurizio Manfellotto, ad della società pistoiese-napoletana. Dopo aver verificato lo stato di avanzamento dei lavori per il nuovo treno ad alta velocità Etr1000, i due hanno parlato alle maestranze. O meglio: Moretti ha parlato alle maestranze, spronando a realizzare prodotti competitivi e auspicando una guida italiana. «Sembrava quasi lui l’ad, non è che prima o poi...», si sono dette diverse tute blu a visita finita.

Ecco il particolare: «è partito l’ordine di mettere a posto e far trovare tutto pulito, in via Ciliegiole».
Una volta questo accadeva quando il duce passava in rivista le truppe e le ramazze entravano in circolazione solo per ingannare l’occhio del supervisitor.
L’Italia, ahinoi, non è mai cambiata. Mai. E ancor oggi, prima che qualcuno arrivi, arriva la solita telefonata del… facite ammuina – e non c’è niente di più azzeccato anche in questa battuta, visto che la Breda è, sì, pistoiese, ma ancor più è napoletana e che l’espressione partenopea è stata inventata proprio per la reale flotta borbonica, all’origine.
«Intanto, sulla vicenda Breda – ha scritto La Nazione –, si è pronunciato ieri anche il leader Udc Pierferdinando Casini, in città per la conclusione della campagna elettorale del Terzo polo. “Non vogliamo strumentalizzare questi temi, ma rimaniamo vigili”, ha detto»: il che, se leggiamo le parole nel loro senso letterale, non significa assolutamente nulla; non costituisce assolutamente alcuna promessa di certezza.
Il problema Breda resta un problema.
E a questo punto occorrerà aspettare ancora un po’, ma poi, dopo gli scandali, quando sarà il momento di rimettere le cose a pulito davvero, quando, magari, i vertici saranno ‘rifondati’, potremo vedere – e solo allora – quante sono state le verità dei politici e quali le loro beffarde bufale.
Fino ad allora c’è solo da avere paura e da incrociare le dita.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 5 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.