domenica 15 aprile 2012

PORRETTANA. INTERVENGONO BARTOLOMEI E CELESTI





PRACCHIA. Stamattina nella sede della Misericordia di Pracchia c’è stata un’assemblea pubblica sui problemi della Porrettana.
Sul tema si sono fatti vivi nel pomeriggio, con un loro comunicato, Alessio Bartolomei (candidato Sindaco Pistoia Futura/Terzo Polo) e Anna Maria Celesti (candidata per il Pdl).
Ecco le loro dichiarazioni.


BARTOLOMEI: «TASSE AGEVOLATE PER CHI VIVE IN MONTAGNA.
INVESTIMENTI URGENTI PER LA FERROVIA»

Alessio Bartolomei candidato sindaco della lista civica Pistoia Futura sostenuto dal Terzo Polo è intervenuto questa mattina all’assemblea pubblica organizzata dal comitato per la tutela della ferrovia Porrettana presso la Misericordia di Pracchia.
«La tutela della Porrettana non è solo una scelta di civiltà ma anche economica – ha detto –. L’abbandono graduale di questo territorio avrebbe un prezzo troppo alto per il nostro comune che è formato per il 52% da zone montane. Nel regolamento urbanistico che ho contribuito a non far approvare non è stata scritta una sola parola su questa ferrovia. Il comune di Pistoia deve smettere di vivere la Porrettana come un problema a causa dei 7 passaggi a livello che attraversano la città ma deve considerarla un’opportunità per ripopolare la zona montana che dovrà essere ulteriormente favorita dall’applicazione di tassazioni agevolate per chiunque vi voglia ritornare».
[comunicato]

ANNA MARIA CELESTI: «UN IMPEGNO COMUNE PER CONVINCERE
IL PRESIDENTE ROSSI A FARE DELLA PORRETTANA UNA PRIORITÀ»

«La ferrovia Porrettana non è solo un valore storico culturale, ma un collegamento indispensabile per i residenti».
Lo ha detto Anna Maria Celesti, candidata a sindaco per il Pdl, partecipando a un’assemblea pubblica sul futuro della ferrovia negli ultimi anni al centro di tagli di corse e servizi. All’appuntamento, nei locali della Misericordia di Pracchia, hanno partecipato anche la presidente della Provincia e altri candidati a sindaco. Proprio a loro Anna Maria Celesti si è rivolta direttamente: «In tutti i nostri programmi c’è scritto nero su bianco che bisogna difendere la Porrettana, però Pistoia ha subito pesanti tagli senza neanche saperlo, mentre a Bologna non è avvenuto. Questo significa che c’è qualcosa che non funziona nel rapporto fra le amministrazioni locali e la Regione. Adesso, la prima cosa che dobbiamo fare, tutti insieme, rappresentanti della Provincia e candidati a sindaco di ogni appartenenza politica, è andare in Regione e ribaltare il tavolo del presidente Rossi. Tutti insieme. C’è una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale che chiede impegni precisi sulla Porrettana. È vergognoso che gli impegni chiesti da tutta l’assemblea non si traducano in un atto ufficiale del presidente della Regione e della sua giunta, con risorse disponibili«.
Anna Maria Celesti spiega che il suo appello è rivolto direttamente a Rossi, «perché abbiamo capito che l’assessore competente non è molto sensibile alle esigenze del nostro territorio. In Emilia danno priorità al trasporto su ferro, non si comprende perché noi invece subiamo tagli. Per questo dico, battiamo i pugni sul tavolo di Rossi. Tutti insieme. Solo così eviteremo un lento ma inesorabile processo di abbandono della tratta ferroviaria».
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 15 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Condivido quanto hanno affermato sia Celesti che Bartolomei. Poiché ero presente ho potuto apprezzare l'intervento di Giampaolo Pagliai che ritengo interessante e degno di nota. Ecco perché chiederei che venisse pubblicato.
    Sandro

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.