martedì 24 aprile 2012

LISTA CIVICA ‘PER UN’ALTRA PISTOIA’: «L’AMMINISTRAZIONE BERTI NON RISPETTA LE INTESE»


PISTOIA. La lista civica “Per un’altra Pistoia” denuncia, all’opinione pubblica, l’ennesima violazione di accordi e impegni presi dagli organi di questa amministrazione uscente con i propri cittadini.
Nello specifico si continua a violare un protocollo d’intesa stipulato fra la direzione dei lavori pubblici del Comune di Pistoia e la Consulta del Volontariato del medesimo Comune; un organo costituito dalla quasi totalità delle associazioni di volontariato che operano nella realtà pistoiese.

Il protocollo in questione prevede che tutte le opere pubbliche sia in fase di realizzazione progettuale che in itinere e completamento dei lavori devono essere sottoposte al vaglio dell’organo suddetto per evidenziare eventuali criticità in riferimento al superamento di barriere architettoniche.
Tale patto d’intesa viene costantemente ignorato e di conseguenza calpestato. Opere importanti e costosissime sono state eseguite, di recente, omettendo tale obbligo, causando gravi disagi ai cittadini con difficoltà motorie; esempio tipico la realizzazione della “nuova porta” che presenta l’area di transito pedonale e “ciclabile” con tratti impercorribili da parte di persone che circolano su sedie a rotelle, a causa di una eccessiva pendenza che si presenta pericolosa anche per gli utenti sopra citati. Anche i lavori eseguiti all’incrocio di via Fiorentina con via Guicciardini per eliminare la presenza di semafori, sono stati realizzati senza attenersi alle disposizioni previste dal protocollo d’intesa con conseguenti disagi non solo a persone che circolano su sedie a rotelle o presentano gravi difficoltà di deambulazione, ma anche ai pedoni in genere. In tale area sono stati, infatti, costruiti marciapiedi con bordi molto alti e difficilmente si riesce ad intravedere rampe di accesso che consentono di salire e scendere da detti marciapiedi le persone che si muovono in carrozzina; l’unica sembra essere quella posta nei pressi dell’ingresso al supermercato Conad che è praticamente inutilizzabile a causa della presenza di un dispositivo voluminoso sormontato da un palo della luce che non ne consente il transito o tutt’al più lo rende estremamente difficoltoso nel passare con una carrozzina elettrica. Inoltre l’attraversamento di via Guicciardini in tale area è stato completamente impedito ai pedoni creando gravi disagi per costoro sia per accedere al supermercato sia per recarsi in centro. Analoghe “bravure” sono state attuate in via Cilegiole sbarrando letteralmente il transito ai pedoni in tale strada. Sembra che, con la crisi che c’è, i pistoiesi debbano spostarsi da un luogo ad un altro solo tramite veicoli motorizzati, poiché anche transitare in bicicletta diventa penoso. Sempre nell’area dell’incrocio in questione sono in fase di ultimazione di lavori, un sottopasso che dovrebbe consentire l’attraversamento, in piena sicurezza, a pedoni e cittadini con difficoltà motoria; per quest’ultimi verrà allestito un ascensore (si spera capiente per ospitare una carrozzina elettrica) che è inopportuno in tali contesti perché può rappresentare un serio pericolo, essendo in aree incustodite o non sorvegliate. Può capitare un guasto e rimanere bloccati in ascensore senza un tempestivo intervento specie se dovesse verificarsi nelle ore notturne potrebbe rappresentare una tragedia. Ringraziamo con l’occasione la sensibilità della Pubblica Amministrazione, che con solerzia ha recepito il disagio manifestato sabato dai cittadini in occasione del presidio promosso da questa lista e dal Comitato Pistoia sud, ripristinando un semaforo a chiamata, pur se non sull’incrocio.
La nostra lista intende ridare al cittadino il ruolo di protagonista e principale artefice della costruzione civile e democratica della comunità di cui fa parte.
Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia”
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 24 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.