domenica 29 aprile 2012

AUTO IN SOSTA. SERVIZIO O INFRAZIONE?


di Alessandro Romiti

AGLIANA. Solitamente sono due le tipologie di automobili che possono liberamente parcheggiare davanti al sagrato della chiesa di San Piero, in piena piazza Gramsci: il carro funebre e qualche prestigiosa ammiraglia per la celebrazione del matrimonio.
Escludendo immediatamente che l’auto della Polizia Municipale fosse lì per il primo dei casi (non è all’uopo attrezzata), ho fantasticato che fosse stata noleggiata da qualche coppia di originali sposi per l’evento must della loro vita e che io, romanticamente, ancora credo tale: il matrimonio.

È possibile che l’amministrazione abbia avviato anche un servizio di noleggio dell’auto dei vigili urbani, per rinsanguare le esauste casse comunali, spompate da milionari risarcimenti dovuti in favore di terzi a causa di sentenze di diverso tipo e origine?
L’auto era davvero della polizia municipale di Agliana, con le portiere chiuse e il lampeggiante spento alle 17.00 di venerdì 27 Aprile! Tutta sola e abbandonata, dunque non era forse in servizio?
L’auto era parcheggiata in pieno “divieto di accesso” (e dunque anche di sosta, nell’intera piazza interdetta al traffico veicolare) senza che il cartello riportasse delle esclusioni per mezzi di pubblica utilità o servizio.
Ebbene, risulta allo scrivente che vi è stata addirittura un’ora almeno. Probabilmente gli agenti “parcheggianti” hanno lasciato lì il veicolo per effettuare il controllo dei dischi orari delle auto parcheggiate in P.zza IV Novembre che, è noto, è soggetta a tale regolamentazione, immediatamente sanzionata, in caso di sforamento del termine.
Onori della divisa – qualcuno dirà.
Ma gli òneri? Quelli, sembrano spettare ai cittadini: e solo a loro.
Comunque, degli agenti, nessuna traccia: in piazza IV Novembre, tutto tranquillo.
Una visita di cortesia alla parrocchia, mi ha permesso d’escludere risolutamente che gli agenti fossero pervenuti lì per qualche urgente motivo di “ordine pubblico” che, comunque, avrebbero dovuto avere carattere di “emergenza” per l’accesso alla piazza.
E dunque cosa era successo? Dove si erano cacciati i detentori dell’automezzo?
Potrà l’Assessore Pacini, responsabile dell’Uo Polizia Municipale, precisare per quale motivo è stato infranto il Codice della Strada sul divieto di accesso e di parcheggio?
Esiste forse una deroga nel regolamento comunale che autorizza tale comportamento da parte degli agenti di Polizia?
E, alla fine: ad Agliana, la legge vale ancora per tutti?
Fremiamo nell’attesa di una risposta.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.