domenica 29 aprile 2012

5 STELLE, DEL BINO E LA PERFEZIONE DELL’UNIVERSO


PISTOIA. Al post di Lorenzo Cristofani Ambiente. Le idee degli otto (meno 1) aspiranti sindaco (vedi), il candidato Del Bino, del 5 Stelle, ha aggiunto questo commento che vale la pena di riportare direttamente in pagina per una serena, ma seria analisi e discussione:

philos – Apr 29, 2012 03:38 AM

Caro Lorenzo Cristofani. Maggior correttezza nel riportare i fatti non guasterebbe.
1 - La “lunga filippica” contro Bartolomei è durata circa un minuto e mezzo dei sette a disposizione e si è incentrata su alcune posizioni dello stesso su temi ambientali (oggetto del dibattito), sulle quali ritenevo (e ritengo) debbano esserci chiarimenti. Dovrebbe ringraziare chi tenta di sollevare problemi e di smascherare posizioni ambigue.
2 - Dal suo articolo pare che io non abbia detto niente di concreto, ma che mi sia limitato a incensare il Movimento al quale appartengo. In realtà, ho detto cose puntuali e fatto proposte.
Perché non ha riportato quanto detto, che è parte del nostro programma, cosa che invece ha fatto per gli altri candidati, riservando loro uno spazio ben maggiore?
3 - Perché non ha riportato le mie critiche a Bartolomei, mentre si è sprecato a segnalare per filo e per segno quelle di Pagliai – il cui intervento non era in programma, anche se, naturalmente, più che legittimo – a Bertinelli?
Il dott. Edoardo Bianchini, al termine dell’incontro recentemente svoltosi al Bastone Ambrogi di Pistoia, mi ha invitato a non criticare gli articoli ed a scrivere su questo blog. Lo ringrazio, ma se questa – e quella che ho visto finora – è la vostra linea editoriale, non solo non scriverò, ma smetterò anche di leggervi e di parlare del blog.
Cordialmente,
Giacomo Del Bino

Contrariamente a quello che Del Bino possa pensare – e ci dispiace –, noi abbiamo una sola linea editoriale, ammesso che la abbiamo: ed è quella di dare spazio a chi vuole parlare.
Del Bino mostra di voler parlare, benissimo. Lo fa però in maniera del tutto impropria e sbagliata perché, puntualizzando a Cristofani (che si è liofilizzato fino quasi a mezzanotte di ieri per fare la sintesi dell’incontro: e questo Del Bino non lo sa, anche se, forse, non può importargliene de meno), non riporta un solo elemento che indichi, in concreto, la sua posizione. Si limita a urlare il suo dissenso sulle nostre (da lui presunte) colpe: e basta.
Nessuno ce l’ha con i grillini, caro Del Bino. Ma che i grillini non ce l’abbiano con nessuno,  credo che ancora sia da dimostrare. Per certe esternazioni, e per le loro modalità, detto senza polemica, a volte sono proprio i grillini a sembrare di soffrire di manie di persecuzione.
Al Bastione Ambrogi, per puntualizzare, non le ho chiesto di scrivere su questo blog, ma di scrivere a questo blog, per dire la sua a prescindere, o per chiarire le sue idee se le sembrassero non ben rappresentate: il che può accadere, e anche spesso e volentieri, visto che nemmeno Dio ha fatto un universo perfetto, come io credo che anche lei pensi, più o meno.
Se invece di sprecare 17 righe di alta voce nella sua puntualizzazione, lei avesse scritto trenta righe di osservazioni puntuali, ne avrebbero goduto, credo, il dibattito, la democrazia e l’informazione. Con soddisfazione di tutti.
Se poi, Del Bino, la sua posizione è di quelle di tipo intransigentista-esclusivista, beh, se lo scordi che l’attenzione possa essere concentrata sempre su di lei e sul suo movimento, perché è come quando, in un gruppo di leoni, i cuccioli stanno a infastidire di continuo il capobranco, che il leone adulto, con una zampata fa fare un volo di qualche metro al cucciolo, il quale diventa subito buono e tranquillo.
Siamo ancora qui pronti a pubblicare le sue precisazioni – e non le sue lamentele sulla crudeltà del mondo e sulla nostra prevenuta cattiveria. Le pare poco?
Più di questo che dirle, Del Bino? Se poi vuol tapparsi il naso perché noi le sembriamo indemocratici e non disposti a monitorare tutti i suoi problemi, lo faccia e ci giri pure le spalle: è assolutamente libero.
Ma qui, alle osservazioni e anche alle critiche, la porta è concretamente aperta; a condizione che si tratti di critiche e osservazioni concrete: e non mi pare proprio che le stiamo rispondendo con la classica formula di Grillo, vaffanculo. Né lo faremo neppure dopo questo suo intervento, proprio perché siamo liberi e pensiamo in assoluta libertà. Poi, decida lei – anche se crediamo che più che offendersi a prescindere, lei dovrebbe cercare di non lasciarsi prendere la mano con il rischio di offendere con la sua conclamata intransigenza.
Con i più cordiali saluti,
Edoardo Bianchini

P.S. – Se legge su La Nazione di oggi l’articolo che riguarda il dibattito al Dopolavoro Ferroviario, con la presenza di Bartoli e Turco («Saremo fedeli alla linea.
Ma turandoci un po’ il naso». L’incontro dei tre ex: solo Bartoli per il voto disgiunto), vedrà che, alla Turco è toccata una sola riga.
E per questo la signora Turco dovrebbe scagliar fulmini sul quotidiano, sentendosi volutamente emarginata…?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

10 commenti:

  1. Caro Giacomo Del Bino,
    la critica, sempre preziosa e legittima, potrebbe in questo caso anche apparire motivata. Deriva infatti da una faziosità, la mia, ambientalista, che mi porta a privilegiare il legame tra cose pistoiesi e questione ambientale. In altre parole questo articolo, come tutti quelli in cui è citata Legambiente, vuole solo far percepire ai pistoiesi che i temi dell’ambiente si ritrovano tutti nella reale quotidianità e con questa coincidono, senza che spesso ci sia la consapevolezza.
    Ho per l’appunto premesso che tutti i candidati a sindaco condividono, tendenzialmente, l’analisi dei problemi affrontati e l’impegno per le soluzioni : in questo senso hanno tutti ottenuto un ottimo voto in pagella, nel caso si voglia estrapolare dall’articolo un giudizio o un’ indicazione di voto da parte della nostra associazione. Ripeto, promossi tutti a pieni voti e nessuno deve sentirsi sminuito.
    Rispetto alle critiche a Bartolomei preferisco minimizzare le parole, sempre e comunque opinabili, ma riportare, come detto, situazioni conflittuali e più circostanziate su cui il CC ha votato in passato (per giudicare la coerenza) o dovrà votare in futuro : rotonda al Fagiolo, completamento della tangenziale a nord, Panorama e aree Pallavicini,etc… Per tutto il resto fanno fede, e condivido, i programmi, che invito i lettori a visionare attentamente.
    Riconosco perfettamente di aver dato maggiore spazio a tutti gli altri candidati, ma altrettanto francamente ribadisco che riscriverei le stesse cose nel medesimo spazio. La finalità del pezzo era appunto quella di parlare, attraverso gli interventi dei candidati a sindaco, degli aspetti da noi da sempre affrontati, tangibili nella vita di tutti i giorni. Parlarne concretamente soprattutto coi lettori meno sensibili. Ho quindi riportato gli elementi più salienti, a mio avviso.

    Ben lieto se manderà correzioni in tal senso e caratterizzate da questo approccio –comunicazione ambientale locale-; farò tesoro dagli errori se c’è stata qualche scorrettezza, altrimenti continuerò ad andare dritto come un treno ( che non sia la TAV ovviamente!)
    Grazie dell’attenzione,
    Lorenzo Cristofani

    RispondiElimina
  2. Caro Edoardo Bianchini la vostra linea editoriale c'è eccome: attaccare Bertinelli, incensare Bartolomei ed ignorare il resto.
    Il movimento 5 stelle comprende questo suo atteggiamento e legittimamente la ignora come lei fa con le nostre proposte per la città.
    Quando ci farà una domanda le risponderemo cordialmente, come facciamo con ogni persona che stimiamo o meno.

    Saluti
    Alessio Biagiotti

    RispondiElimina
  3. Rispondo a Bianchini, che ovviamente saluto, usando come base la sua lettera e scrivendo le mie considerazioni. Probabilmente, saranno necessari almeno due post.


    B Contrariamente a quello che Del Bino possa pensare – e ci dispiace –, noi abbiamo una sola linea editoriale, ammesso che la abbiamo: ed è quella di dare spazio a chi vuole parlare
    D Vedremo!

    B Del Bino mostra di voler parlare, benissimo. Lo fa però in maniera del tutto impropria e sbagliata
    D Questo è un suo giudizio, non un postulato.

    B perché, puntualizzando a Cristofani (che si è liofilizzato fino quasi a mezzanotte di ieri per fare la sintesi dell’incontro: e questo Del Bino non lo sa, anche se, forse, non può importargliene de meno),
    D In questo ha ragione. Non è un problema mio. Stasera, per difendermi da un paio di cani mastini perderò almeno un'oretta di tempo – che presumo valga più o meno quanto il suo.

    B non riporta un solo elemento che indichi, in concreto, la sua posizione. Si limita a urlare D Non ho urlato. Ho scritto anche minuscolo. Avrei potuto tacere, ma son fatto così. Che ce vo' fa?

    B il suo dissenso sulle nostre (da lui presunte) colpe: e basta.
    D E' stato da voi pubblicato un articolo tendenzioso ed incompleto, ed io l'ho denunciato. Invito tutti a leggerlo. Tutto qui. Brucia?

    B Nessuno ce l’ha con i grillini, caro Del Bino.
    D Non sembrerebbe, caro Bianchini!

    B Ma che i grillini non ce l’abbiano con nessuno,  credo che ancora sia da dimostrare.
    D Ed è indimostrabile, perchè non vero. Noi ce l'abbiamo, e come! contro l'antipolitica travestita da politica, contro i delinquenti impuniti, contro i privilegiati di casta, contro l'arroganza del potere – proprio così, caro bianchini, l'arroganza del potere - contro le palesi scorrettezze.

    B Per certe esternazioni, e per le loro modalità, detto senza polemica,
    D Ah no?

    B a volte sono proprio i grillini a sembrare di soffrire di manie di persecuzione.
    D Ma senti! Eppure mi pareva proprio...

    B Al Bastione Ambrogi, per puntualizzare, non le ho chiesto di scrivere su questo blog, ma di scrivere a questo blog, per dire la sua a prescindere,
    D Vedremo.

    B o per chiarire le sue idee se le sembrassero non ben rappresentate: il che può accadere, e anche spesso e volentieri, visto che nemmeno Dio ha fatto un universo perfetto, come io credo che anche lei pensi, più o meno.
    D Veramente, io penso che l'universo sia perfetto, ma questa è un'altra storia :)

    B Se invece di sprecare 17 righe di alta voce
    D Vedi sopra.

    B nella sua puntualizzazione, lei avesse scritto trenta righe di osservazioni puntuali, ne avrebbero goduto, credo, il dibattito, la democrazia e l’informazione. Con soddisfazione di tutti.
    D Vedremo. Comunque una cosa, da subito: se dovessimo rincorrere i giornalisti per scrivere trenta righe di osservazioni puntuali ogni tre righe che scrivono su di noi, allora saremmo messi maluccio. Una volta passi, due anche, ma se questa è la prassi, avvisiamo i naviganti che preferiamo essere ignorati. Non possiamo star dietro alle vostre sviste.

    B Se poi, Del Bino, la sua posizione è di quelle di tipo intransigentista-esclusivista,
    D ?

    B beh, se lo scordi che l’attenzione possa essere concentrata sempre su di lei e sul suo movimento
    D Ma figuratevi! Ma se è lei che mi ha chiesto di scrivere “su”, anzi – come tiene a sottolineare - “a” questo blog, pur di evitare le mie critiche. Certo, io non l'avevo interpellata!

    RispondiElimina
  4. B perché è come quando, in un gruppo di leoni, i cuccioli stanno a infastidire di continuo il capobranco, che il leone adulto, con una zampata fa fare un volo di qualche metro al cucciolo, il quale diventa subito buono e tranquillo.
    D Finalmente, qualcosa di illuminante! Adesso capisco quello che lei pensa: noi siamo dei piccoli esseri – pure permalosi – che quando i capi branco fanno la voce grossa e iniziano a menare si rincantucciano buoni buoni da una parte. Accidenti! Lei ha veramente una visione ampia del mondo e del futuro, un vero progressista illuminato. Complimenti, non avrei mai immaginato tanta saggezza. Credo che stia facendo un grave errore di valutazione, dott. Bianchini. Saremo piccoli – meno di quanto crede, con tutta probabilità – ma non pensate di farci star buoni e zitti (siamo “grillini”, no?)

    B Siamo ancora qui pronti a pubblicare le sue precisazioni – e non le sue lamentele sulla crudeltà del mondo e sulla nostra prevenuta cattiveria. Le pare poco?
    D Mi parrebbe il minimo. Ripeto: vedremo.

    B Più di questo che dirle, Del Bino? Se poi vuol tapparsi il naso perché noi le sembriamo indemocratici e non disposti a monitorare tutti i suoi problemi,
    D Monitorare i miei problemi? ma chi ve lo ha chiesto? Al limite, andrei da uno strizzacervelli.

    B lo faccia e ci giri pure le spalle: è assolutamente libero.
    Ma qui, alle osservazioni e anche alle critiche, la porta è concretamente aperta; a condizione che si tratti di critiche e osservazioni concrete
    D Ah, perchè la mia critica non è stata concreta? Ho pure fatto delle domande per avere delle spiegazioni, alle quali né lei, né Cristofani vi siete degnati di rispondere, preferendo supercazzolare (o supercazzoleggiare, a seconda dello slang). Non solo, riuscendo pure – Cristofani – a trovare lo spazio per mostrare la coerenza di Bartolomei, con un'operazione di alto giornalismo d'assalto. Di seguito, le ricordo le mie domande, niente niente le venisse in mente di rispondere:
    - Perché non ha riportato quanto detto, che è parte del nostro programma, cosa che invece ha fatto per gli altri candidati, riservando loro uno spazio ben maggiore?
    - Perché non ha riportato le mie critiche a Bartolomei, mentre si è sprecato a segnalare per filo e per segno quelle di Pagliai – il cui intervento non era in programma, anche se, naturalmente, più che legittimo – a Bertinelli?

    B : e non mi pare proprio che le stiamo rispondendo con la classica formula di Grillo, vaffanculo.
    D Eh già, nel caravanserraglio, più gente entra e più bestie si vedono.

    B Né lo faremo neppure dopo questo suo intervento, proprio perché siamo liberi e pensiamo in assoluta libertà. Poi, decida lei – anche se crediamo che più che offendersi a prescindere,
    D Io non sono offeso – tanto meno a prescindere. Ho solo criticato un vostro pezzo, chiedendo delucidazioni e auspicando maggior attenzione d'ora in avanti. E' illegittimo, per dei “grillini”?

    B lei dovrebbe cercare di non lasciarsi prendere la mano con il rischio di offendere con la sua conclamata intransigenza
    D Ci siamo visti una volta, abbiamo parlato forse due minuti, ha letto un paio di mie critiche a vostri articoli – le cui inopportunità son tutte da dimostrare - e lei si permette di dire che la mia è “conclamata intransigenza”. Non lo direbbe mia moglie, che mi conosce da 25 anni. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Conclusioni.
    Cosa dire, caro Bianchini? Sarebbero bastate tre righe (non trenta), tipo: “Abbiamo riletto il pezzo ed effettivamente è parso un po' sbilanciato in alcune sue parti. Ci scusiamo con lei – ma il Cristofani ha lavorato fino a tarda notte sull'articolo e può aver perso un po' di lucidità. Aspettiamo le sue correzioni, che provvederemo a pubblicare.”
    Avreste guadagnato qualche milione di punti in autorevolezza, fiducia, onestà intellettuale ed altro ancora, almeno agli occhi del M5S.
    Ma queste risposte sommano perplessità a perplessità.
    Vedremo.

    ps: Quello che fa la Turco non è affar mio.
    Visto che sono brutto e cattivo, tengo il ruolo. Le pongo una domanda ulteriore. Come devo interpretare il titolo del suo articolo: “5 Stelle, Del Bino e la perfezione dell'universo”? Sono parole buttate giù a capocchia – magari perchè stelle e universo hanno qualcosa in comune e il tutto sound good, oppure c'è qualche sottile significato che le lega insieme? Se c'è, sarebbe così gentile da spiegarmelo?


    Prima di chiudere, voglio aggiungere un paio di commenti sulla risposta di Cristofani.
    Nella prima metà del pezzo non dice niente, se non che ha promosso tutti. Francamente, questa mi ha sorpreso:
    C Rispetto alle critiche a Bartolomei preferisco minimizzare le parole, sempre e comunque opinabili
    Chiedo: quanto è autorevole uno che preferisce minimizzare le parole rispetto alle critiche a Bartolomei (in realtà non “minimizza”, ma semplicemente non riporta, dicendo che si trattava di una filippica) portate da un candidato sindaco invitato all'incontro per parlare, ed allo stesso tempo enfatizza e riporta puntualmente quelle di un appartenente alla lista di Bartolomei che critica un altro candidato sindaco?
    Se ci vogliamo prendere in giro, diciamolo. Così chiudo subito. Inoltre, le parole non sono sempre e comunque opinabili.
    Questa, poi, è geniale:
    C Riconosco perfettamente di aver dato maggiore spazio a tutti gli altri candidati, ma altrettanto francamente ribadisco che riscriverei le stesse cose nel medesimo spazio.
    Più chiaro di così! Reo confesso impenitente.
    Non credo ci siano molti margini di manovra.
    Vedremo.


    Cordialmente,
    Giacomo Del Bino
    Portavoce del M5S di Pistoia

    RispondiElimina
  6. Guarda caro Del Bino,
    brevemente, due ultime riflessioni. Ma non ti rendi conto che questo blog è l’unico spazio dove viene attaccato quel sistema marcio che anche tu dici di voler – giustamente- combattere e sovvertire ( insostenibilità economica e ambientale dell’inceneritore di Montale, Aias-Apr-Bardelli, buchi neri in Comunità montana…) e che quindi dovresti vederlo come un prezioso alleato ? Un blog che per i grillini dovrebbe valere oro.
    Reo confesso impenitente di cosa ? Come ho scritto su fb non c’era l’intenzione di narrare o descrivere i programmi dei candidati, quindi nessuno ha negato il valore del vostro impegno. Ho deliberatamente estratto dalle parole dei candidati a sindaco luoghi e vicende concrete che i pistoiesi possono collegare alle tematiche ambientali. Se si parla di parcheggi scambiatori bisogna dire dove ( area Pupilli), così per le isole ecologiche e per l’ installazione di pannelli fotovoltaici –non ha senso non dire su quali capannoni o quali uffici pubblici-. L’elenco semplice di soluzioni pratiche senza specificare il luogo non lo ho ritenuto rilevante : si potrebbe riferire a Messina come a Pordenone. E lo dico da grande estimatore di Beppe Grillo e dei suoi meet up, che in Italia si contraddistinguono proprio per il radicamento territoriale alle vicende locali. Anche per questo motivo consiglio di rivedere le parole spese circa la credibilità e l’autorevolezza della testata.
    Ho ritenuto deboli le critiche a Bartolomei, senza metterne in dubbio la fondatezza però. Del resto ognuno risponde alla propria onestà intellettuale ed è giusto che anche la mia “ faccia le primarie”.
    Buongiorno !

    RispondiElimina
  7. Lorenzo non dire cavolate!!! sei sempre con Bartolomei Celesti etc... non riporti le critiche per motivi che per me sono palesi! chissà per altri... oppure mi sbaglio?

    Ho sentito Pagliai e le sue accuse al PD pistoiese, ovvero quelle di essere un partito controllato da poteri forti... sono le stesse che muove questo blog, Bartolomei, celesti & compagnia "bella".
    La cosa che "vi sfugge" e che spero di far capire al resto di Pistoia non certo a voi, è che questa è la scena del bue che da del cornuto non all'asino ma ad un'altro bue .. vi devo ricordare chi hanno rappresentato in questi anni PDL UDC FLI Lega Nord? vogliamo andare a vedere nelle città dove governano se le cose sono diverse? dobbiamo credere che Pistoia sia la famosa isola felice? una nuova fattoria del mulino bianco targata centro-destra? Credete che se invece del Pd al governo della città va un partito con una L in più le cose cambieranno?
    La politica in Italia non è una lotta di ideologie ma di poteri... questo i cittadini ormai lo sanno... e non si faranno più prendere in giro... Nè da voi nè da altri!

    Cordiali saluti
    Alessio Biagiotti

    p.s. se leggete il nostro FB c'è un bell'esempio di come la politica si fa beffa delle regole... cercate un camper e troverete il "vostro messia"

    RispondiElimina
  8. Caro Lorenzo,
    con questa mia risposta chiudo perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e di rispondere alle domande non ci pensate neppure. Non ho più intenzione di perdere tempo.
    Solo due cose:
    - io ho l'abitudine di dire cose concrete, se non le ascolti o "ritieni" che non siano importanti sei tu che sei in difetto;
    - il compito dei giornalisti non è quello di ritenere o non ritenere deboli le critiche fatte al proprio pupillo, ma di riportarle. Spetterà ai lettori farsi un'opinione.

    Cordialmente,
    Giacomo Del Bino

    RispondiElimina
  9. Ad entrambi,

    Scrivo per un’associazione apartitica che non sostiene nessun candidato ma solo proposte trasversali. Cioè di merito e a prescindere da chi le sostiene. Ma chi se ne frega dei partiti che nominate ? Solo voi ! Pensate piuttosto a Pistoia, non alle altre città. Vi ricordo che non sono candidato, e come pupillo ho al massimo l’area Pupilli (per il parcheggio!); non ha senso trovare la competizione con me : preoccupatevi dei vostri “ rivali “ veri ! Magari evitando i toni squalificanti – e lo dico con amicizia ad Alessio Biagiotti – usati a Bottegone nei confronti di un candidato a sindaco. Anche l’educazione e il rispetto sono due elementi rivoluzionari e alternativi al sistema, rammentalo !
    Sicuramente – Del Bino- potrai inviare e palesare le tue “ cose concrete “ a questo blog, non vedo motivo per cui non debbano essere pubblicate. Non sono un giornalista, mi ci improvviso, proprio come tu ti improvvisi candidato a sindaco. E credo che le improvvisazioni non necessariamente siano negative- in questa fase storica-!
    Concordo che non serve più andare per le lunghe. Meglio uscire, in questa piacevole sera, “ a veder le stelle “, ma di cinque, nel firmamento splendenti, mi par di vederne due – apprezzate almeno l’ironia- …cadenti !
    L.C:

    RispondiElimina
  10. Posso postare testi o parti di programma? :)

    ps: apprezzo molto l'ironia.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.