domenica 22 gennaio 2012

«SIAMO MALIGNI A PENSARE CHE LE TELECAMERE PER LA ZTL SIANO STATE MESSE LÌ SOPRATTUTTO PER FAR CASSA?»


Con il titolo di Quelle ambigue tasse «occulte», stamattina Cristina Privitera, caposervizio della Nazione, scriveva sulla prima di Pistoia:

La politica è sempre più lontana dai cittadini: perché? Azzardiamo, senza la pretesa di esaurire il problema, una risposta terra terra: perché spesso chi ci governa pare interessato più a prenderci in castagna, cercando il pelo nell’uovo per far cassa, piuttosto che a far funzionare i servizi pubblici, motivo per il quale ricopre il suo ruolo.
La cosa pubblica, così, si trasforma in qualcuno che ci guarda in cagnesco, una sorta di antagonista implacabile.
Qualche esempio? Tanto per restare a esempi sperimentati di persona: multa in un parcheggio a lunga sosta, regolarmente pagato, perché il disco orario copriva parzialmente il tagliando dell’assicurazione. Si legge comunque la data di scadenza. Niente da fare: gli zelanti vigili staccano l’odiato foglietto rosa. Cinque i giorni di tempo per andare di persona a mostrare tutti gli estremi dell’Rc auto. Ma questo non toglie la multa di 24 euro per mancata esposizione del tagliando assicurativo. Tutto legittimo, per carità. Ma difficile lo stesso da digerire.
Un altro esempio? Vi serve un certificato storico di stato di famiglia? Se andate all’anagrafe avrete la spiacevole sorpresa di sapere che costa una settantina di euro, più altri cinque per ogni familiare che ne fa richiesta. Così ha deciso la giunta qualche tempo fa per far fronte, anche con i certificati anagrafici, alle ristrettezze di bilancio. Chissà perché, avevamo sempre pensato che l’anagrafe era un pubblico servizio, da non pagare così salato.
Se poi soprappensiero passate negli orari sbagliati da uno dei due varchi elettronici fuori Ztl – piazza San Francesco e corso Gramsci – vi beccate 96 euro di multa. Se siete fortunati – e quindi controllate sempre – sarà spedita troppo tardi (uno dei rari casi in cui il cattivo funzionamento della pubblica amministrazione gioca a nostro favore) e quindi sarà annullata per vizio di notifica. Domanda: siamo maligni a pensare che anche quelle telecamere – sacrosante per la Ztl – siano state messe lì soprattutto per far cassa?

La collega ha perfettamente ragione, sotto ogni punto di vista.
Ma lei non era ancora a Pistoia quando dalle pagine della Nazione una persona segnalò di aver preso una multa in piazza Mazzini perché anziché alle 19, vi era transitata – pulitevi bene gli occhi e le orecchie – alle 18:59! Un minuto prima. E questo accadeva quando ancora i vigili non avevano installato gli orologi elettronici: il che significa che, in un qualsiasi altro Paese civile del mondo (e forse perfino in Cina), la multa non sarebbe stata mai notificata, visto che anche per gli autovelox c’è un limite di comporto di più o meno 5 km all’ora.
La collega ha perfettamente ragione in tutto.
È solo che chi dovrebbe sorvegliare su questi inutili accanimenti altro non aspetta che incassare quattrini: perché la nostra amministrazione e la nostra politica sono un Cerbero affamato con tre gole sempre aperte e pronte a fagocitare qualsiasi cosa. Basta che serva a fare cassa.
E un giorno o l’altro vi spiegheremo perché. Con calma e con dovizia di particolari.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 22 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.