giovedì 12 gennaio 2012

PAGLIAI AI CANDIDATI-SINDACO: PENSATE AI VERI INTERESSI DEI CITTADINI


Regolamento urbanistico, un nodo scorsoio

Cari Alberto, Cecilia, Roberto e Samuele,
alcuni di voi li conosco dalla nascita, altri da molto tempo; vi stimo e siete il meglio che la Sinistra può esprimere nella nostra città. Sicuramente uno di voi sarà il futuro Sindaco di Pistoia, anche se nella sorpresa dell’uovo di Pasqua salterà fuori il candidato del Pdl.

Orbene, mentre voi siete, giustamente, impegnati per la fatidica data del 29 gennaio p.v. il Consiglio Comunale del passato sta esaminando, a tappe forzate, le oltre mille osservazioni presentate dai cittadini rispetto al regolamento urbanistico.
Voi sapete bene che il piano strutturale ed il regolamento urbanistico sono gli strumenti fondamentali per la gestione corretta del territorio. Il 19 aprile dell’ormai lontano 2004 il Consiglio Comunale approvò il piano strutturale; entro un periodo di tempo ragionevole, del resto previsto dalle “Leggi “, avrebbe dovuto essere approvato il regolamento urbanistico; le larghe maggioranze di Sinistra che hanno governato la città dal 2004 al 2011 hanno di fatto organizzato un grande “ostruzionismo” contro l’approvazione di strumenti urbanistici utili al bene collettivo, ai cittadini, ai liberi professionisti ed a tutto il mondo imprenditoriale.
Solo sette anni dopo il 2004, nell’aprile del 2011, la Commissione Consiliare n. 2 cominciò ad esaminare le controdeduzioni alle osservazioni e finalmente il 19.12.2011 il Consiglio Comunale ha iniziato l’esame di un’enorme mole di materiale.
Cosa è stato fatto dal 2004 al 2011 per dotare la città di un regolamento così importante come quello urbanistico? C’è perfino chi accusa di ostruzionismo chi pretende che si risponda ai cittadini con chiarezza, trasparenza e parità di trattamento.
Avrete letto anche voi il titolo, a tutta pagina, sulla stampa locale che trionfalmente afferma “Ristrutturare casa sarà più facile”, niente di più falso, come sanno tutti i tecnici del settore. Infatti questo regolamento renderebbe impossibile ristrutturare tutti gli edifici, sia quelli brutti sia quelli belli, costruiti prima del 1953.
Nel Consiglio Comunale che sta per arrivare a fine mandato tutti i membri di maggioranza sono sostenitori di qualcuno di voi quattro, fermateli, parlate con gli architetti, con i geometri, con gli ingegneri, con gli imprenditori e con la gente; sentite cosa dicono e cosa pensano.
All’Assessorato all’Urbanistica nessuno sa quante sono con precisione le centinaia di abitazioni nuove costruite e invendute. Orbene, questo strumento impedirà qualunque ristrutturazione, costruzione od ampliamento nelle cosiddette zone B di completamento per arrivare a permettere di costruire per lo meno altri 200 appartamenti, per un mercato medio-alto, sui pochi terreni vergini residuali.
Di fatto si è raschiato l’ultimo barile di cemento, impedendo ai piccoli proprietari, specialmente quelli di periferia, di ampliare o completare le loro modeste abitazioni per far costruire altri inutili condomini.
Voi sarete i futuri paladini degli interessi collettivi; io, per quel poco che potrò, cercherò di difendere gli stessi interessi fino alla scadenza del mandato amministrativo.
Al futuro Sindaco chiedo fin da ora di intitolare, subito dopo il suo insediamento, una strada che sia degna di portare il nome del non mai troppo compianto Architetto Marcello Frasca, che per trenta anni, sostenuto da Amministratori accorti, riuscì a impedire la cementificazione di Pistoia. Auguri e vinca il migliore!

Giampaolo Pagliai
Consigliere Comunale
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 12 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.