sabato 17 dicembre 2011

INCENERITORE. IL COMITATO SCRIVE ALL’ORDINE DEI MEDICI


MONTALE-PIANA. Come si dice, tutti i nodi tornano al pettine.
In passato l’Ordine dei medici di Pistoia si era sbilanciato con la promessa di voler partecipare attivamente alla raccolta delle informazioni sanitarie nell’area di ricaduta dei fumi dell’inceneritore di via Tobagi, e ora il Comitato di Montale, a distanza di più di un anno dalla promessa stessa, chiede di essere ascoltato dal nuovo consiglio dell’Ordine insediatosi di recente.

Ecco il testo della lettera a firma di Patrizia Rocchetti.

Comitato per la chiusura
dell’inceneritore di Montale
cell. 3311321368
Al Consiglio dell’Ordine
dei Medici Chirurghi
e Odontoiatri di Pistoia
V.le Adua 176 Pistoia

Oggetto: Inceneritore di Montale/Emergenza sanitaria. Richiesta di breve audizione del Comitato all’intero Consiglio dell’Ordine.

Il Comitato per la Chiusura dell’inceneritore di Montale, ha assistito al convegno nazionale «Rifiuti e Ambiente» tenuto il 2-3 scorso a Pistoia, non mancando di esprimere le proprie contestazioni critiche per le conclusioni emerse dalle relazioni dei vari relatori.

Avuta notizia della recente elezione del nuovo Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pistoia, chiede quindi di essere ammesso a una sessione del consiglio insediato, vista la necessità di una breve relazione delle proprie deduzioni.
In pari tempo, intende stigmatizzare che gli «elementi conoscitivi» di cui la Asl 3 ha assicurato la raccolta presso i medici di medicina generale, non sono stati ancora pubblicati, nonostante il sicuro interesse dimostrato dalle Amministrazioni tutte per le valutazioni di merito.

L’Ordine dei Medici di Pistoia rappresentato dal Presidente Dott. Bagnoni aveva meglio rassicurato il suo impegno, specificando di voler “... partecipare attivamente alla raccolta ...” (cfr. comunicato stampa) direttamente nei lavori del convegno del 29.5.2010 in Agliana, Teatro Moderno (vedere allegato).
Confidiamo in un sollecito riscontro e vi sottoponiamo la disponibilità dei documenti che sono stati presentati all’audizione della IV Commissione ambiente del 7.10 scorso e liberamente scaricabili al link www.romitilegno.it/doc.
Il portavoce sig. Alessandro Romiti resta a disposizione per ogni e qualunque richiesta di chiarimento e/o integrazione: numero 3289683575.
Attendiamo fiduciosi un riscontro e ringraziamo dell’attenzione.
Montale-Agliana 15.12.2011
p. Il Comitato per la chiusura
dell’inceneritore di montale
Sig.ra Patrizia Rocchetti
Allegati:
1. Estratto della Nazione del Giugno 2008.
2-3. Estratto del Tirreno.
4. Comunicato stampa dell’Ordine del 29.5.2010.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 17 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.