giovedì 24 marzo 2011

AIAS, «BARDELLI SI È RIFIUTATO DI RISPETTARE LE REGOLE»


PISTOIA. Dopo un anno di polveroni, di assalti impetuosi e di apparenti ritirate, il 22 febbraio scorso, come ricorderete, il presidente dell’Aias Nazionale, Francesco Lo Trovato, è venuto a Pistoia su invito del sindaco Berti e della presidente della provincia Fratoni.
A quell’incontro ha partecipato anche il vescovo Mansueto Bianchi.
L’intenzione era quella di trovare il sistema di mettere un punto alla ribellione di Bardelli – perché, stando ai documenti, proprio di ribellione sembra si sia trattato.
Dall’incontro in comune è scaturito il documento che segue la lettera di trasmissione con cui Lo Trovato, il 9 marzo scorso, ha inviato al sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, On. Gianni Letta, l’accordo raggiunto e sottoscritto dopo una riunione durata quattro ore.
La concisione delle sobrie e misurate espressioni del testo concordato, non tragga in inganno.
Si ricordi, invece, che queste poche righe sono state il frutto, evidentemente, di una lunga discussione e di una approfondita analisi di fatti tutt’oggi ancora piuttosto evanescenti e resi ancor più indefiniti da una cortina fumogena che si è creata intorno al caso Aias, una vicenda complessa su cui si è innestata anche l’azione dell’Agenzia per le Onlus guidata dal Prof. Zamagni e sulla quale torneremo nei prossimi giorni.
Per ora basti notare alcune espressioni che compaiono nella lettera di Lo Trovato a Letta, a Zamagni e al notaio Rizzi.
Di Bardelli Lo Trovato scrive che «si è rifiutato con pertinacia di rispettare le regole»; in relazione all’Agenzia per le Onlus, chiarisce che «alla erronea informativa della Agenzia per le ONLUS data 01/03/2011» è intenzionato a rispondere in séguito.
Ne riparleremo anche noi con dovizia di particolari.
Intanto ecco i documenti.
* * *

Roma, 09/03/2011
Prof. n. 888/S

Al Sottosegretario di Stato
alla Presidenza del Consiglio
dei Ministri
On. Gianni Letta
Palazzo Chigi
P.zza Colonna, 370
00187 Roma

Alla Agenzia per le Onlus
Via Rovello, 6
20121 Milano

Al Sig. Notaio
Dott. Rizzi Ruggiero Alberto
Via Monfalcone, 11
51100 Pistoia

OGGETTO: A.I.A.S. Sezione di Pistoia.

Il 22/02/2011 il Presidente ed il Segretario Generale dell’AIAS hanno fatto una visita al centro di riabilitazione di Pistoia constatando l’ottima qualità socio-sanitaria offerta alle persone con disabilità sia fisica che psichica. Col personale medico, con i fisioterapisti, psicologi, assistenti, amministrativi e personale dei servizi si è avuta l’occasione di ribadire i concetti posti a base da parte dei genitori sulle attività le più valide per queste persone disabili.

Il pomeriggio alle 15,30 presso il Palazzo Municipale in soddisfacimento dell’invito fatto al Presidente Nazionale dell’AIAS dal Dott. Berti Sindaco di Pistoia e dalla Dott.ssa Fratoni, Presidente della provincia di Pistoia, si è tenuto un incontro sul tema relativo al commissariamento dell’AIAS di Pistoia e sul clamore fatto ad arte su un provvedimento doveroso dell’AIAS Nazionale nel rispetto della democrazia e dello statuto associativo.

A questa riunione ha partecipato S. E. il Vescovo di Pistoia ed un ex socio della Sezione di Pistoia Doti. Gori.

Alla conclusione di quattro ore di lavoro, si è prodotto il documento che si allega, col quale si spera di far ritornare nel giusto alveo uno dei tanti commissariamenti instaurati dall’AIAS Nazionale nei suoi 56 anni di vita che mai avevano sollevato il gran polverone prodotto a Pistoia da parte di chi, socio dell’AIAS, si è rifiutato con pertinacia di rispettare le regole.

Questo per giusta informativa alle autorità che si sono occupate del caso.

L’occasione ci è gradita per porgere i più distinti saluti

Il Presidente
Ing. Francesco Lo Trovato

P. S. – Si riscontrerà quanto prima alla erronea informativa della Agenzia per le ONLUS data 01/03/2011.
* * *
IL TESTO DEL DOCUMENTO
LO TROVATO – BERTI – FRATONI - BIANCHI

Il Presidente dell’AIAS nazionale, in occasione dell’odierno incontro con il Vescovo, la Presidente della Provincia e il Sindaco di Pistoia, ha espresso la propria disponibilità a riconsiderare i provvedimenti di espulsione dei componenti il vecchio consiglio direttivo della propria sezione pistoiese e, pertanto, a far sì che i soci uscenti possano far parte della nuova base associativa.

Ciò a condizione che siano ritirati i contenziosi giudiziari in atto, che si instauri un positivo clima di collaborazione con la struttura nazionale dell’AIAS, che venga ridefinito lo Statuto conformemente alle regole nazionali sottoponendolo alla ratifica del Consiglio nazionale e ci si adoperi a definire e puntualizzare i rapporti tra AIAS e Fondazione S. Maria Assunta in cielo, al fine di meglio tutelare i rispettivi diritti.

La nuova base associativa potrà così, su queste basi e secondo le regole previste dalle norme nazionali, essere al più presto riconfigurata, in modo da autodeterminare i suoi nuovi assetti direttivi.

I partecipanti all’incontro formulano contestualmente l’auspicio che alla luce del quadro sopra delineato possano al più presto riprendere i lavori per la realizzazione della nuova struttura in S. Biagio.

Pistoia, 22.2.2011

Francesco Lo Trovato
Renzo Berti
Federica Fratoni
+ Mansueto Bianchi

Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
[Giovedì 24 marzo 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.